Truffa del COMMENTO, scrivi sotto a un post e ti rubano tutto | Gli utenti sono disperati, c’è chi è finito nei guai

Truffa del commento sui social - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Truffa del commento sui social – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Una nuova truffa si aggira sui social ed è già stata rinominata “truffa del commento”. Rispondere a questo tipo di post potrebbe portare a devastazione pura.

Si continua a parlare di truffe online, e non solo. I dati agghiaccianti degli ultimi anni non lasciano dubbi. Il numero delle persone truffate è in continuo aumento, con malfattori ormai diventati professionisti.

La conferma di quanto detto arriva anche dall’ampio numero di vittime registrate attraverso truffe orchestrate ad hoc, mirate specificamente a persone vulnerabili. Non c’è un tipo di persona specifico che viene preso di mira ogni anno. Sono le vittime a essere adattate ai truffatori, che sanno come sfruttare le debolezze individuali.

Nella lista delle vittime predilette troviamo sempre gli anziani e le persone più facili da raggirare. Ciò avviene attraverso inganni portati avanti porta a porta, che suscitano terrore e paura nei malcapitati. Recentemente, però, gli stessi escamotage sono stati utilizzati facendo leva sugli animali domestici, ad esempio inventando storie di cuccioli smarriti appartenenti a nipoti di altre persone e chiedendo soldi per pagare le multe.

Tuttavia, ciò che sta mettendo a dura prova molte persone nel mondo sono le truffe online, che prevedono inganni di vario tipo, dei quali è davvero difficile sottrarsi, e che stanno aumentando giorno dopo giorno.

Scatta la truffa del commento: ecco di cosa si tratta

Quando parliamo di truffe online, ci riferiamo a una criminalità cibernetica in continua espansione, che si sta diffondendo a macchia d’olio. Gli hacker e truffatori non selezionano più le proprie vittime in base alla loro area geografica, ma cercano sempre Paesi più lontani da cui operare, per essere meno riconducibili e difficili da rintracciare.

Un esempio concreto di quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’allarme lanciato da Which?, un’associazione di consumatori inglese, che ha segnalato una lunga serie di account falsi creati sul social network X (ex Twitter). Ciò è stato riportato da vari portali, incluso Caserta Notizie. Questi account falsi si fingono compagnie aeree come British Airways, easyJet, Jet2, TUI, Virgin Atlantic, Wizz Air e persino Ryanair.

Truffa del commento sui social - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Truffa del commento sui social – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Crescono sempre di più le vittime di questa nuova truffa online

Secondo quanto riportato dal portale sopra citato, gli account fake su X, che imitano le compagnie aeree più famose, non fanno altro che raccogliere lamentele da clienti insoddisfatti e magari in attesa di rimborso. Successivamente, il truffatore tenta di instaurare un dialogo con la vittima tramite un commento, per poi spostarsi sulla chat privata.

In seguito, si avvia una conversazione attraverso la quale viene inviato un link che rimanda al sito web degli hacker. Esso è utilizzato per raccogliere i dati personali delle vittime e accedere ai loro conti correnti. Insomma, quello che sembrerebbe essere l’ultimo escamotage per rivendicare i propri diritti diventa una trappola per i malcapitati, che si vedranno derubati dei loro dati, denaro e molto altro.