Spuntino, questo di sera NON va mai consumato | Lo metti sui fianchi e lo smaltisci dopo mesi
Seguire una dieta non è affatto facile, motivo per cui rimanere fedeli ad alcune basilari regole diventa davvero molto importante, così come nel caso dello spuntino che non andrebbe mai consumato di sera.
Nel corso delle ultime settimane abbiamo avuto modo di parlare ampiamente di vari tipi di diete che possiamo seguire per riprenderci dagli eccessi delle festività, ma è anche giunto il momento di concentrarci su un altro obiettivo che non è poi così lontano, ovvero la prova costume.
Sulla base di tale motivazione, dunque, insieme a un programma alimentare efficace, dobbiamo accompagnare dei comportamenti da attuare giorno dopo giorno. Ciò serve per fare in modo che il nostro corpo possa rispondere positivamente al percorso alimentare e perdere i chili desiderati.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dallo spuntino serale, un’abitudine per molti, ma che andrebbe completamente eliminata.
Il rischio non è solo che finisca sui fianchi, ma che lo potresti ritrovare sulla pancia, nelle cosce… insomma, un accumulo di grassi inutile che va a vanificare la tua dieta. E non solo, perché c’è un altro pericolo di cui devi difenderti.
Banna lo spuntino serale dalla tua dieta: ecco cosa succede
Nel momento in cui parliamo di dieta quotidiana, dunque, dobbiamo tenere a mente che facciamo riferimento a un percorso alimentare che deve essere ben strutturato, tenendo conto dei cinque pasti canonici: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.
Non si tratta di pasti piazzati a caso, ma questa conclusione è arrivata grazie a numerosi studi scientifici. Essi hanno permesso di capire come la persona abbia bisogno di nutrirsi più volte al giorno per avere tutto ciò di cui ha bisogno dal punto di vista alimentare. Per quanto riguarda la dieta, i cinque pasti mantengono sempre attiva l’attività dell’apparato digerente, e quindi aiutano a perdere più facilmente il peso.
Diversamente, lo spuntino serale potrebbe portare a conseguenze non favorevoli, innanzitutto l’aumento del peso corporeo. Potremmo anche sviluppare problematiche digestive, legate a una difficoltà nel sintetizzare lo spuntino, e con l’aumento della massa corporea, imbatterci in malattie cardiovascolari.
Cosa fare se non riusciamo a rinunciare allo spuntino serale?
Innanzitutto, lo spuntino opzionale non deve diventare un’abitudine, ma un’eccezione all’interno di un quadro alimentare molto ampio che va oltre quella settimanale. Dopodiché, è importante prediligere alimenti sani che non aggiungano ulteriore peso al nostro corpo.
Inoltre, lo spuntino salato va fatto entro le 21:30. In questo modo si concede all’apparato digerente almeno due ore prima di andare a dormire, senza sentirsi troppo pieni o con un macigno sullo stomaco.
Tra gli spuntini consigliati, poi, troviamo i pop-corn fatti in casa con pochissimo burro, la frutta secca (purché non si superi la porzione di 20-30 g), yogurt greco con un cucchiaino di miele oppure verdure crude come finocchio, sedano, carote e non solo. Per chi desidera uno sfizio, 30 g di cioccolato fondente al 70% sono comunque ammessi come spuntino serale.