Mensole, adesso puoi metterle dove ti pare e senza fori | Anche mio nonno 80enne se la cava, è semplice

Come montare le mensole senza buchi - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Come montare le mensole senza buchi – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Arredare casa non è affatto semplice, e soprattutto installare le mensole può sembrare un incubo. Eppure, oggi potresti farlo senza nemmeno fare un buco nella parete… anche mio nonno è rimasto davvero colpito.

Possiamo tranquillamente vedere l’arredamento della casa come un gioco da fare nella realtà, piuttosto che attraverso uno schermo. Non si tratta solo di scegliere i mobili adatti al nostro quotidiano, ma dobbiamo trovare la giusta collocazione, capire se lo spazio che abbiamo a disposizione è sufficiente, e così via…

Vedete l’arredamento della propria abitazione come un grande Tetris: invece di abbattere i muri, dobbiamo riempire gli spazi lasciando abbastanza spazio per il quotidiano.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle mensole: queste sono diventate un vero e proprio incubo per molti di noi, tra fori, tasselli e quant’altro.

Sulla base di queste considerazioni, quindi, la domanda da porsi è la seguente: come possiamo mettere le mensole senza dover distruggere le pareti?

Mensole in casa senza fori: è possibile?

La risposta a questa domanda dipende ovviamente da diversi fattori. Innanzitutto, è importante fare attenzione al tipo di mensola che si è acquistata, e tenere bene a mente un concetto molto importante: una mensola è realizzata per contenere oggetti di peso moderato, non montagne di cose pesanti. Qualunque sia la sua portata, inevitabilmente si romperebbe se sovraccaricata.

Nel momento in cui acquisti una mensola, quindi, devi verificare la sua portata e capire come installarla. Ancor meglio, se consultando il rivenditore riesci a trovare la combinazione perfetta che ti permetta di non dover perforare la parete. In caso contrario, potresti causare danni strutturali e compromettere l’intera parete. Infatti, negli ultimi anni sono diventate molto popolari le mensole che si possono agganciare facilmente senza dover fare affidamento su tasselli e viti. Quindi, la risposta alla domanda precedente è positiva: sì, possiamo installare delle mensole senza dover fare grossi fori.

Come montare le mensole senza buchi - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Come montare le mensole senza buchi – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Prova subito questa mensola che fa per te, ha convinto anche mio nonno

Le mensole di cui parliamo oggi sono quelle che possiamo installare facilmente senza fare buchi. Vengono vendute con delle staffe che dobbiamo agganciare al muro con tasselli specifici, che sicuramente verranno forniti al momento dell’acquisto.

Dopo aver installato la staffa, possiamo agganciare la mensola, che rimarrà bloccata e sicura per supportare i nostri oggetti. In questo modo, non dovrai fare fori nel muro. Prima di appoggiare i tuoi oggetti, fai una piccola pressione sulla mensola per capire se è ben agganciata, tenendo presente che queste mensole solitamente hanno una portata che non supera i 5 kg.