L’incendio a Los Angeles è un dramma che si poteva evitare? | La situazione appare quantomeno strana rispetto al solito
Gli incendi di Los Angeles sono una catastrofe su larga scala e ora molti si interrogano se si potevano prevenire.
Negli ultimi anni Los Angeles è stata teatro di incendi devastanti. Nel 2023, quasi 500.000 ettari sono andati distrutti e le cause sono molteplici.
Si parte dal cambiamento climatico che rende l’habitat succube di condizioni estreme, ad una urbanizzazione incontrollata, errori umani e guasti alle infrastrutture.
Molte le teorie su come ci sia una incontrollata diffusione incendiaria che ogni anno si implementa sempre di più, arrivando ad essere una catastrofe biblica.
Come sapete le compagnie assicurative hanno alzato i prezzi delle polizze tanto da rendere impossibile ad alcuni la stipula, rendendo il vivere in città una problematica seria per i meno abbienti.
Incendi e teorie
Un incendio come il Palisades Fire ha distrutto circa 93 chilometri quadrati di territorio così come quello di Eaton e si sono rivelati distruttivi in maniera materiale e umana come non mai. L’aria è tossica al punto da essere considerata dannosa per la salute. Le teorie su questi 5 incendi totali si sprecano, perché sembra strano che in zone lontane in contemporanea comincino incendi.
Los Angeles non è nuova a questa fenomenologia per via delle condizioni ambientali aride e dei venti molto forti, il Bobcat Fire del 2020 ha colpito il parco nazionale della San Gabriel Mountain distruggendo 46.000 ettari. Le teorie degli incendi dolosi sono nate, perché la stagione degli incendi in California copre un periodo da Settembre a Novembre. Lo sviluppo tardivo a Gennaio ha destato dubbi.
Dubbi sull’origine degli incendi
La Fire Season potrebbe essere cambiata, dato che il clima è più secco e quindi potrebbe essere un fenomeno naturale. Il fatto che si pensi ad incendi dolosi, è dato dalla fuga delle compagnie assicurative con tre mesi d’anticipo. Online si legge che il governo californiano è dovuto intervenire a fornire una copertura assicurativa statale più costosa con franchigie più alte.
Il vento Santa Ana ha propagato l’incendio come se fosse benzina. Il problema è che i pompieri non hanno avuto acqua all’inizio della propagazione a causa dei bacini vuoti. Questi sono stati svuotati e l’interruzione della corrente elettrica per un guasto, non ha permesso paradossalmente ai bacini di riempirsi. L’incendio di Palisades sembra iniziato per cause umane, con l’uso di fuochi d’artificio a Capodanno. Ancora non si è capito come si possano propagare più incendi in zone lontane. Al vaglio anche l’ipotesi della pratica incendiaria al fine di ottenere terreni edificabili.