Vuoi evitare di ricevere multe salate? Ecco cosa devi sempre avere con te: sarà il tuo nuovo AMULETO

Illiad sbarazza la concorrenza - Oggetto da comprare per salvarti in auto - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Illiad sbarazza la concorrenza – Oggetto da comprare per salvarti in auto – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Il Codice della Strada mette davvero in difficoltà molti italiani che cercano di interpretare correttamente le norme, ma se vuoi evitare multe salate, c’è un oggetto che non deve mai mancare nella tua auto.

Come abbiamo già spiegato in occasione di articoli precedenti, quando parliamo del Codice della Strada per il 2025, trattiamo un argomento su cui molti di noi hanno lacune e numerosi dubbi.

Basti pensare alla pubblicazione di varie notizie relative al codice della strada da parte della stampa italiana, che riportano casi recenti legati al mancato rispetto delle nuove norme entrate in vigore il 14 dicembre 2024.

A quanto pare, il nuovo Codice della Strada non riguarda solo norme più severe per gli autisti, ma, in un certo senso, invita alla prudenza ancor prima di mettersi al volante.

Non a caso, nelle ultime settimane sono aumentate considerevolmente le vendite di un oggetto, in particolare, che insieme al giubbotto catarifrangente e al triangolo per la segnalazione di incidenti, non può più mancare nella nostra auto.

Trova il modo perfetto per evitare multe salate e il ritiro della patente

Il nuovo codice della strada ha come obiettivo non solo educare gli automobilisti, ma anche dare priorità alla sicurezza di tutti, a partire da sanzioni monetarie e dalla sospensione della patente per chi viene sorpreso a utilizzare dispositivi elettronici alla guida.

Inoltre, tra le norme più severe introdotte con il nuovo codice, troviamo quelle relative alla guida in stato di ebbrezza. Con l’introduzione di queste leggi, la tolleranza è praticamente zero per chi viene trovato sotto l’effetto di alcol, considerando che il limite consentito è di 0,8 g/l. Se si viene trovati con un tasso alcolemico pari o superiore a questo valore, la multa può arrivare fino a 3.500 € e ci può essere la sospensione della patente, oltre alla possibilità di arresto nei casi più gravi. Pertanto, è fondamentale chiedersi: come possiamo evitare multe così salate e il ritiro della patente?

Oggetto da comprare per salvarti in auto - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Oggetto da comprare per salvarti in auto – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Ecco il nuovo oggetto che non deve mai mancare nella tua auto

Quando apriamo il portabagagli di un’auto in Italia, le prime cose che troveremo sono, senza dubbio, il giubbotto catarifrangente e il triangolo per la segnalazione di incidenti. Questi due oggetti sono essenziali per garantire la nostra sicurezza e quella degli altri sulla strada, e sono diventati obbligatori negli ultimi anni. Tuttavia, ce n’è uno in particolare che non è obbligatorio, ma che può salvarci da multe salate e da scenari tragici.

Si tratta dell’etilometro portatile da tenere in auto. Questo dispositivo, facilmente reperibile online e nei vari negozi, ci aiuta a verificare se abbiamo superato il tasso alcolemico consentito dalla legge, anche quando pensiamo di essere in grado di guidare. Così facendo, eviteremo di metterci in condizioni pericolose alla guida, prevenendo danni a noi stessi e ad altri automobilisti, oltre a salvarci da multe salate e dal ritiro della patente.