Questo Bonus mi spetta subito | Le ultime novità di gennaio hanno stravolto tutto: controlla se sei tra i fortunati

Bonus in arrivo per la tua casa - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Bonus in arrivo per la tua casa – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Si parla dei bonus confermati e introdotti dalla legge di bilancio del 2025. In particolare, questo bonus puoi già richiederlo ora, proprio in questo momento.

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, il 2025 si presenta come un anno rivoluzionario da un punto di vista finanziario per gli italiani.

La conferma di quanto detto arriva dalle modifiche apportate a bonus già esistenti, insieme a nuovi incentivi economici introdotti dalla squadra capitanata da Giorgia Meloni al governo.

Il tutto non finisce qui, perché con grande sollievo per molti italiani è stato confermato anche un bonus che negli anni precedenti ha permesso loro di far fronte alle necessità legate alla casa, approfittando di una somma di denaro considerevole.

L’incentivo a cui facciamo riferimento, quindi, rispetto agli altri anni, può essere richiesto già dal mese in corso. Perciò, ti conviene raccogliere subito tutti i documenti necessari e provvedere immediatamente alla richiesta.

Questo bonus spetta subito: corri a prendere i documenti

La legge di bilancio del 2025 ha confermato la presenza del bonus mobili, che molti temevano potesse essere cancellato, come è successo per altri incentivi economici destinati all’acquisto di caldaie e simili. Ma non finisce qui, perché il bonus mobili non solo è stato confermato, ma anche modificato, per essere accessibile già dal mese di gennaio.

Infatti, prima di proseguire, ricordiamo che il bonus relativo all’acquisto di mobili è una detrazione che può essere applicata su quanto già speso per l’arredo della casa. Questo incentivo aiuterà a rientrare nelle spese sostenute per l’acquisto di mobili per la propria abitazione, come letti, armadi, scrivanie, librerie, sedie, divani, e altro.

Il bonus copre anche l’acquisto di elettrodomestici per la casa che abbiano una classe energetica non inferiore alla A per i forni e alla F per i frigoriferi.

Bonus in arrivo per la tua casa - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Bonus in arrivo per la tua casa – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Come ottenere il bonus mobili nel 2025?

Per quanto riguarda il bonus mobili del 2025, è importante sapere che l’importo massimo detraibile è di 5.000 €, come ricorda anche il portale CasertaNotizie.it. Questo importo verrà poi riversato nella detrazione IRPEF, permettendo così di recuperare il denaro attraverso il sistema fiscale.

Il bonus mobili potrà essere richiesto anche dai residenti in condominio che intendono ristrutturare e arredare le aree comuni. Un dettaglio fondamentale è che i lavori di ristrutturazione, sia per le abitazioni che per i condomini, devono essere iniziati nel 2024. Per quanto riguarda le fatture da presentare come prova dell’acquisto, le date di riferimento vanno dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025.