Ami scrivere? Da domani ne farai a meno | Se continui a farlo in questo modo, finisci molto male
La passione per la scrittura è qualcosa che accomuna davvero tantissime persone, ma c’è qualcosa che devi sapere in merito e ti assicuro che ti lascerà senza parole… ti farà apprezzare la scrittura così tanto da non poterne più fare a meno.
Nel corso degli ultimi anni sono state effettuate diverse indagini di mercato sia per quanto riguarda la lettura che la scrittura, con l’obiettivo di capire come stesse cambiando il mondo e, di conseguenza, anche le abitudini quotidiane di molti di noi.
Tali indagini sociali sono diventate necessarie soprattutto a causa dell’avvento dei dispositivi elettronici, come computer, iPad e telefonini. Paradossalmente, passiamo la nostra intera giornata a scrivere tra messaggi e altro, ma è come se lo stessimo facendo realmente.
Nel momento in cui parliamo di scrittura, infatti, la nostra attenzione dovrebbe concentrarsi principalmente su quella fatta manualmente, con una penna o una matita.
Ci sono delle notizie incredibili che sicuramente cambieranno in modo considerevole il tuo approccio alla scrittura e ti permetteranno di rivalutarla, facendola tornare una parte attiva del tuo quotidiano.
Ami scrivere, ma credi che sia da sottovalutare? Ecco perché cambierai idea
La scrittura, negli ultimi anni, ha subito un processo di cambiamento davvero incredibile. Basti pensare alle tecniche di scrittura abbreviata utilizzate negli SMS, quando avevamo a disposizione solo 180 caratteri. Con l’avvento degli smartphone e dei social network, si è tornati molto a scrivere alle altre persone, e non solo… Ma pur scrivendo, non lo facciamo più manualmente, cioè utilizzando i vecchi strumenti del mestiere come penne e matite.
La scrittura manuale, però, recentemente è stata oggetto di studi scientifici, come dimostrato dalla ricerca pubblicata su Psychological Science, come reso noto anche da CasertaNotizie. La ricerca ha spiegato come la scrittura manuale non sia una semplice tecnica da utilizzare nel quotidiano, ma stimola l’elaborazione cognitiva e aiuta a elaborare meglio i concetti nella nostra mente.
Da ora in poi, non potrai più fare a meno della scrittura
È stato riscontrato che molte persone si affidano alla scrittura manuale per elaborare qualunque tipo di discorso, sia per quanto riguarda qualcosa che stiamo studiando nel quotidiano, o più semplicemente per mettere in chiaro una mappa concettuale, un progetto o anche un storyboarding lavorativo.
La scrittura manuale, inoltre, aiuta la concentrazione e ci permette di aumentare il tempo da dedicare a una cosa specifica. La scrittura migliora l’apprendimento e stimola la nostra creatività. Non dobbiamo fare altro che prendere un foglio, una matita o una penna e lasciare che il flusso di parole e immagini scorra attraverso di essa. Così facendo, oltre ad aumentare la produttività e la concentrazione, metteremo in atto una sorta di ginnastica per il cervello, che rimarrà più giovane nel tempo.