Valditara è dalla parte della Cultura | Il nuovo BONUS lo dimostra: ci puoi comprare un sacco di cose

Bonus Cultura novità di Giorgia Meloni - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Bonus Cultura novità di Giorgia Meloni – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Cambiano le carte in tavola per la cultura, il nuovo bonus nella conferma… Ci puoi comprare un sacco di cose ma te lo devi meritare.

Nel 2016, il governo Renzi ha introdotto il bonus cultura, una novità importante per tutti i giovani che avevano compiuto diciott’anni. Questo bonus prevedeva un buono di circa 500 euro da utilizzare per acquisti legati alla cultura e all’istruzione.

La somma, infatti, poteva essere spesa per acquistare biglietti per concerti, rappresentazioni teatrali, libri, abbonamenti a quotidiani, ingressi a musei, libri scolastici e universitari, e tanto altro ancora.

L’incentivo economico riscosse subito un grande successo tra i diciottenni, che lo videro come una vera e propria opportunità per fare ciò che desideravano e per approfondire gli ambiti che avrebbero potuto orientare i loro studi futuri.

Ma le novità non finiscono qui, perché Giorgia Meloni, con la nuova Legge di Bilancio, ha modificato questo bonus, arricchendolo ulteriormente, ma con alcune differenze rispetto al passato, limitandolo a specifiche categorie.

Grandi novità per la cultura e i giovani: ecco come cambia il bonus

Come abbiamo già accennato, e come riporta anche il sito Alta Formazione Musicale, il bonus cultura continua a essere attivo in Italia, ma con significativi cambiamenti introdotti nel 2024. In questa nuova versione, Giorgia Meloni ha deciso di creare due strumenti distinti: la Carta della Cultura Giovani e la Carta del Merito 2025.

La Carta della Cultura Giovani non è altro che una versione rinnovata del vecchio bonus, ma potrà essere richiesta solo dai diciottenni italiani il cui ISEE familiare non superi i 35.000 euro. L’importo rimane invariato, ovvero 500 euro da spendere nell’arco di un anno. La Carta del Merito, invece, è destinata agli studenti meritevoli che hanno completato il loro percorso scolastico con un ottimo rendimento, ottenendo una votazione di 100 o 100 e lode entro i 19 anni di età.

Bonus Cultura novità di Giorgia Meloni - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Bonus Cultura novità di Giorgia Meloni – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Cosa possiamo fare con il nuovo incentivo?

Per accedere a questo incentivo economico, è necessario visitare il portale ufficiale del Ministero della Cultura, dove si può accedere tramite SPID o carta d’identità elettronica. Questo nuovo bonus permetterà di acquistare esclusivamente libri, abbonamenti a quotidiani (sia cartacei che digitali), biglietti per concerti, teatri, musei e mostre. Sarà anche possibile acquistare corsi di formazione per lingue, musica, teatro e danza.

Questa volta, però, il governo Meloni ha fissato delle limitazioni, che non intende modificare: con entrambi gli incentivi, che sono cumulabili e spendibili nell’arco di un anno, non sarà possibile acquistare videogiochi, abbonamenti a piattaforme streaming, né materiale che inciti alla violenza o alla discriminazione.