4 film da vedere assolutamente se avete amato il Nosferatu di Eggers

Nosferatu film
Nosferatu di Robert Eggers – Wikipedia – InchiostroVerde.it

Nosferatu è stato riportato al cinema in una nuova versione. Se amate le storie di vampiri dovete guardare questi film.

Eggers ha riportato in vita il conte Orlok omaggiando l’espressionismo tedesco di Murnau. Il Nosferatu di cui si parla è Dracula.

Tuttavia, non avendo i diritti del romanzo di Stoker, Murnau e la casa di produzione decisero di cambiare nome al protagonista e ai personaggi. Venne anche delocalizzato, spostando l’ambientazione in Germania.

Questo stratagemma non impedì di perdere la causa mossa dagli eredi dello scrittore. La sentenza condusse lo studio tedesco alla bancarotta e alla distruzione di tutte le copie del film, tranne una.

Murnau salvò dal rogo la sua personale copia, che fu conservata e riscoperta anni dopo, quando i diritti di Dracula erano di dominio pubblico. Nosferatu venne giustamente incoronato come un capolavoro perduto della storia del cinema.

I film da vedere se amate Nosferatu

Ovviamente, dando per scontato che tutti abbiate visto una volta il capolavoro di Murnau, ci sono alcune perle imperdibili se amate il genere. Tralasciando il Dracula di Coppola meraviglia indiscussa, potreste trovare interessante il “Nosferatu: principe della notte” di Herzog. Il regista libero dai diritti sul libro di Stoker, riportò sugli schermi il non morto con il suo vero nome “Dracula”. L’interpretazione di Klaus Kinski ha regalato al mondo un mostro triste, malinconico. Una creatura fuori dal tempo e dallo spazio, condannato a vivere per sempre lontano dalle vicende umane.

“L’ombra del vampiro” di Merhige è una piccola perla dimenticata che narra le vicende dietro la produzione del film di Murnau. Nel film è Willem Dafoe a impersonare Orlok, curiosamente la star è nel  Nosferatu di Eggers dove appare come il Professor Albin Eberhart.

Lasciami entrare
Lasciami entrare – Wikipedia – InchiostroVerde.it

Film sui vampiri imperdibili

“Lasciami entrare” di Alfredson narra del dodicenne Oskar e di una ragazzina, Eli, che sembra sua coetanea che, però, ha ben più di un segreto da nascondere oltre al dato anagrafico e al suo prediligere la notte. Un film svedese algido, che parla di amore e di diversità in maniera delicata e profonda per donarvi un ricordo imperituro di quelle immagini che parlano di innocenza, candore e sangue.

Jarmush, maestro di estetica, ha diretto un film potentissimo come “Solo gli amanti sopravvivono”. Un magniloquente elogio ad Adam ed Eve, coloro che vivono per sempre. Tuttavia, il film insegna che solo chi ama l’essenza della vita rimane vivo. Gli altri, hanno solo il cuore che batte, perché non amano nulla di ciò che li circonda.