Tiramisù SPECIAL, è la nuova idea per Carnevale | Prepara questa ricetta e sarai pronto per Bake Off
Lasciatevi incantare da questo menù speciale, un’idea strepitosa e incredibile da sfoggiare in vista del Carnevale. La preparazione di questo dolce ti aiuterà a prepararti alle selezioni di Bake Off Italia e non è affatto una fake news!
Quando parliamo di tiramisù, in relazione a Bake Off Italia, sappiamo che facciamo riferimento a uno dei dolci preferiti da Damiano Carrara, storico giudice della competizione.
E il tiramisù è uno di quei dolci che mette d’accordo tutti gli italiani, ma anche tantissime altre persone in ogni parte del mondo.
In effetti, quando parliamo di tiramisù, facciamo riferimento a uno dei dolci simbolo della nostra Nazione, legato a una tradizione davvero incredibile per la quale siamo riconosciuti e ammirati.
La ricetta che stiamo per indicarti ti permetterà davvero di preparare un tiramisù buono e delizioso in pochi minuti, ottimo anche da servire a Pasqua.
Ricetta del tiramisù speciale, per rendere felici tutti prima di Carnevale
Come abbiamo già accennato, la ricetta che vogliamo suggerire oggi è quella per preparare un tiramisù molto speciale, che lascerà tutti i tuoi commensali senza parole. Si tratta di una ricetta che, nelle ultime settimane, è diventata molto popolare, ripresa da numerosi portali dedicati alla cucina, incluso ispacnr.it. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
- 400 g di mascarpone
- 300 g di crema pasticciera
- 200 g di biscotti Pan di Stelle
- Una tazza di caffè espresso
- Cacao in polvere
- 2-3 cucchiai di latte (a discrezione)
- Liquore come rum o Marsala (a discrezione).
Prepariamo insieme il tiramisù speciale
La preparazione del nostro tiramisù è davvero molto semplice, quindi cominciamo subito. Prendiamo il mascarpone e mescoliamolo con la crema pasticciera già pronta. Se necessario, aggiungiamo al massimo tre cucchiaini di latte per dare maggiore fluidità al composto.
Successivamente, prepariamo una tazza di caffè e lasciamola raffreddare completamente. Se lo desideriamo, possiamo aggiungere qualche goccia di liquore al caffè.
Passiamo ora all’allestimento del nostro tiramisù: immergiamo i biscotti Pan di Stelle nel caffè e disponiamoli su un vassoio o una teglia. Aggiungiamo il primo strato di crema, livellandola bene, e ripetiamo questa operazione per creare almeno tre strati di dolce.
Infine, spolveriamo la superficie con una generosa quantità di cacao amaro in polvere e trasferiamo il dolce in frigorifero per almeno un paio d’ore. Il tempo di riposo permetterà ai sapori di amalgamarsi perfettamente, e il tiramisù sarà pronto per essere servito in tavola!