Raffreddore, i 5 trucchi per liberarsene in uno solo giorno | Il farmacista mi ha detto tutto stamattina, sono efficaci

5 rimedi contro l'influenza - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
5 rimedi contro l’influenza – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Raffreddore in agguato? Ecco cinque trucchi per liberartene in un solo giorno, devi solo prestare molta attenzione a come metterli in atto.

Di anno in anno, il raffreddore e l’influenza costringono numerosi italiani a letto. Basti pensare che la nuova influenza che sta circolando in questi giorni è molto più forte di quanto si potesse immaginare.

Secondo alcune stime, già nelle ultime settimane, tantissime persone sono state costrette a rifugiarsi a letto a causa della febbre, ma anche di sintomi come nausea, vomito, capogiri e persino dissenteria.

Per evitare che l’influenza si protragga e fermarla già nei primi stadi, ci sono ben cinque trucchi che ti aiuteranno a liberartene definitivamente, anche in un solo giorno.

Anche i farmacisti concordano sull’efficacia di questi rimedi, che ti permetteranno davvero di tornare in forma più velocemente di quanto immagini. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Cinque trucchi per liberarti dall’influenza

Ebbene sì, come abbiamo già detto, per liberarci definitivamente dall’influenza ci sono vari rimedi che, se messi in atto con attenzione, lavoreranno a nostro favore. Innanzitutto, se avverti i primi sintomi dell’influenza, un aiuto prezioso può arrivare dai suffumigi.

Non devi fare altro che prendere una pentola, riempirla d’acqua, aggiungere alcune gocce di olio essenziale di eucalipto, portare a bollore e respirare i vapori generati. In pochi minuti, le vie respiratorie si libereranno e potrai eliminare il muco. Se invece hai il naso particolarmente intasato, puoi preparare una soluzione salina, mettendo un cucchiaino di sale marino non iodato in un bicchiere d’acqua, mescolando bene. Dopodiché, prendi una siringa senza ago e fai dei lavaggi nasali che ti permetteranno di ridurre la congestione e dare sollievo.

5 rimedi contro l'influenza - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
5 rimedi contro l’influenza – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Rimedi naturali per liberarti dal raffreddore: tornerai subito in forma

Un altro rimedio molto antico contro il raffreddore è la cipolla. Non devi fare altro che tagliarla a metà e posizionarla sul comodino vicino al letto. Respirando i vapori generati dalla cipolla durante tutta la notte, le tue vie respiratorie si libereranno, e il giorno dopo ti sentirai già meglio.

Un altro buon rimedio contro l’influenza è la miscela di miele e limone, che insieme hanno proprietà antibatteriche e sono in grado di ridurre l’infiammazione delle vie respiratorie. Insomma, un vero e proprio sciroppo naturale. Infine, ma non meno importante, puoi prendere un cucchiaio di miele e aggiungerlo in un bicchiere d’acqua calda, sorseggiandolo come fosse uno sciroppo. Questo rimedio fluidifica il muco e libera le vie respiratorie. In men che non si dica, il raffreddore sarà un lontano ricordo e tu tornerai subito in forma.