Uova, dopo averle mangiate commetti sempre lo stesso sbaglio | Solo così guadagni soldi e salute

Come usare i gusci delle uova - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Come usare i gusci delle uova – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Fate molta attenzione al consumo delle uova, perché dopo averle mangiate commettiamo sempre lo stesso errore… Eppure basterebbe poco per evitare un clamoroso disastro.

In articoli precedenti, infatti, abbiamo avuto modo di parlare ampiamente delle uova e dei benefici che derivano dal consumo di questo alimento nella nostra alimentazione quotidiana.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai benefici che le uova apportano al nostro corpo, come confermato dalla presenza di vitamina B12, calcio, magnesio e proteine di cui sono ricche.

Sulla base di ciò, in diverse occasioni sono intervenuti esperti ricordando quanto sia importante includere le uova nella nostra dieta settimanale, cercando però di non superare mai la dose di quattro uova nel corso dei sette giorni.

Ma non finisce qui, perché c’è un errore che viene commesso ogni volta quando mangiamo le uova, un errore che invece potrebbe portarci a un risparmio considerevole.

Attenzione alle uova: non commettere più questo errore!

Quando parliamo del consumo delle uova, l’errore a cui ci riferiamo riguarda i gusci. Infatti, molto spesso, dopo aver aperto le uova per prenderne il contenuto, o dopo averle cucinate, come ad esempio per farle diventare sode o alla coque, siamo soliti buttare via i gusci.

Eppure, il guscio dell’uovo non dovrebbe mai essere scartato, poiché può essere riutilizzato in casa in vari modi sorprendenti. Ad esempio, i gusci delle uova possono diventare un ottimo nutrimento per le piante, poiché sono ricchi di calcio, che trasferiscono tutto il loro nutrimento alle radici, rendendole più forti e vigorose. Ma non è tutto. I gusci delle uova vengono anche utilizzati per tenere lontani dalle piante lumache e altri insetti dannosi.

C’è però un altro errore che commettiamo con le uova, che potrebbe costarci davvero caro.

Come usare i gusci delle uova - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Come usare i gusci delle uova – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Ogni volta sbagliamo tutti, ecco perché non dovresti mai buttare i gusci delle uova

Se ancora non lo sapete, i gusci delle uova possono essere usati anche in cucina per la pulizia delle stoviglie, come suggerisce il portale ispancr.it. In particolare, i gusci delle uova sono utili per pulire le pentole bruciate, in quanto sono in grado di eliminare le fastidiose incrostazioni che si formano sul fondo.

Non dobbiamo fare altro che prendere gli scarti delle uova. Parliamo almeno di 3-4 gusci, lasciarli completamente asciugare e poi tritarli all’interno di un frullatore fino a ridurli in polvere. Questa polvere va applicata sulla superficie bruciata della pentola, dopo averla leggermente umidificata. Dopodiché, aggiungiamo un po’ di acqua e qualche goccia di sapone per piatti o succo di limone per aumentare l’efficacia dell’azione pulente. A questo punto, basta strofinare delicatamente con una spugna senza fare troppa pressione. Risciacquiamo con abbondante acqua calda, e il gioco è fatto. Tutte le tracce di sporco saranno rimosse!