Truffa ROVAZZI, questo è un annuncio fake | Evita di comprare online da questo sito, finisci nei guai
Una nuova truffa sta sconvolgendo la Nazione, ed è stata ribattezzata “truffa Rovazzi” per un motivo che lascerà senza parole anche voi. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Il 2025 è iniziato nel peggiore dei modi per moltissimi italiani, costretti a difendersi dalle tante truffe che vengono messe in atto quotidianamente, sia sui social network che attraverso siti web, email false e altro ancora.
In questo contesto, ci sono altri tipi di inganni e raggiri che sono stati messi in atto. Richiedono ai cittadini di aumentare l’attenzione, anche quando si approcciano con altre persone, certi che non potrebbero mai truffarli… È proprio dietro questa fiducia che si nasconde l’inganno del truffatore.
La conferma di quanto detto arriva proprio da quanto accaduto nelle ultime settimane, una notizia che ha fatto il giro dei media, lasciando la popolazione senza parole.
Si parla infatti di una nuova e pericolosa truffa dalla quale è molto facile rimanere vittima. Se non si presta molta attenzione, come dimostrato dai fatti di cui stiamo parlando, si rischia grosso.
Scatta la truffa Rovazzi: shock in tutta Italia
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la truffa in questione è stata ribattezzata “truffa Rovazzi” per un motivo molto semplice. La vittima voleva acquistare un trattore molto conveniente, una similitudine che per certi versi ci riporta ai tempi in cui il cantante, nel suo famoso brano “Andiamo a comandare“, parlava del suo trattore.
Ad ogni modo, secondo quanto riportato dal portale Corriere della Calabria, nei pressi di Avellino, la protagonista della truffa è stata attratta da un’offerta molto vantaggiosa. Ha trovato su un sito online riguardante la vendita di un trattore agricolo. La donna, un’anziana residente a Pietrastornina, ha subito versato 1.600 € sul conto corrente postale indicato dal venditore. Era certa di aver acquistato il mezzo agricolo che le serviva. Ma la realtà era ben diversa…
Scattano le manette per due truffatori
Secondo quanto riferito dal portale menzionato, dopo aver versato il denaro, lo pseudo-venditore ha immediatamente fatto perdere le sue tracce. Per tale motivo la vittima della truffa è stata costretta a denunciare l’accaduto ai carabinieri, che hanno subito avviato le indagini.
A seguito della denuncia, i militari sono riusciti a risalire a una donna di 35 anni di Locri, in provincia di Reggio Calabria, e a un ventiseienne di Vercelli, ritenuti autori dell’inganno. È stato sufficiente questo per farli denunciare a piede libero per truffa e concorso.