Truffa SMARTPHONE, se hai questi modelli ti stanno rubando i dati | Occhio a quello che premi: ti ritrovi nei guai

Truffa smartphone in atto - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Truffa smartphone in atto – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Il mese di gennaio è uno dei più pericolosi per gli italiani, non solo per il caldo e le vacanze, ma anche per le truffe legate agli smartphone, che colpiscono principalmente alcuni possessori di questo dispositivo. Ecco cosa sta succedendo.

Negli ultimi anni, il numero delle truffe è aumentato considerevolmente. Non si limitano più ad agire faccia a faccia, ma sempre più spesso i truffatori si affidano a stratagemmi online che permettono loro di colpire un numero maggiore di persone con maggiore facilità.

Un esempio pratico di questo fenomeno è rappresentato dalle truffe che si sono diffuse sui social, come nel 2024, quando è stata lanciata la truffa Shein.

L’azienda stessa è stata costretta ad intervenire, dichiarando che non esisteva nessun gioco con un premio in denaro da vincere, come promesso nelle comunicazioni fraudolente.

Il tutto non finisce qui, perché una nuova truffa sta circolando in rete, questa volta mirata ai possessori di smartphone. La truffa è stata studiata così bene che è difficile per la vittima accorgersi del pericolo, proprio perché si nasconde dietro un’apparenza di autenticità.

Truffa degli smartphone: colpiti solo questi cellulari

Recentemente, è stata diffusa la notizia di una nuova truffa messa in atto con un nuovo stratagemma online. Esso ha come obiettivo i possessori di modelli di smartphone particolari. Stiamo parlando della truffa rivolta agli utenti iPhone, che sta prendendo piede in tutta Italia. Già molte persone sono cadute in questa trappola, convinte che si trattasse di una comunicazione ufficiale da parte di Apple.

Secondo quanto riportato da vari siti di informazione, come Tgcom, le forze dell’ordine sono alla ricerca dei truffatori che si nascondono dietro questa nuova minaccia. La truffa colpisce in particolare i possessori di iPhone, che usano Apple ID, ovvero l’impronta del proprio viso, come metodo di sicurezza per tutti i servizi Apple, tra cui iCloud, Apple Store, iTunes, Apple Music e altri. Poiché l’Apple ID è anche utilizzato per i pagamenti tramite Apple Pay, i truffatori hanno accesso diretto ai dati bancari delle vittime.

Truffa smartphone in atto - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Truffa smartphone in atto – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Non commettere questo gravissimo errore con il tuo smartphone

I truffatori inviano un’email contenente un link fraudolento, che fa sembrare la comunicazione proveniente dai canali ufficiali di Apple. Solitamente, si chiedono informazioni per il ripristino dei dati, e la vittima è indotta a inserire la propria email, password e, successivamente, i dati della carta di credito. Il dominio che appare spesso nell’email fraudolenta è simile a quello ufficiale, ad esempio, “e-mail.apple.com“.

Il consiglio è di evitare assolutamente di cliccare sul link e di segnalare immediatamente l’accaduto al servizio di assistenza Apple, che confermerà che si tratta di una truffa. È importante anche attivare l’autenticazione a due fattori, per rendere più difficile l’accesso da parte degli hacker. Non cliccare mai su link sospetti, segnalare le email fraudolente, cambiare regolarmente la password e scegliere password complesse e uniche per l’Apple ID. È inoltre fondamentale tenere il proprio smartphone costantemente aggiornato e informarsi sulle nuove truffe in circolazione, per evitare di cadere vittime di questi malfattori.