Dieta del FORMAGGIO, questi li puoi mangiare senza limitazioni | Prendi nota e fai la spesa: il dottore annuisce
La dieta, qualunque sia il suo obiettivo, deve essere sempre mirata alla perdita di peso, senza però rinunciare ai cibi che amiamo. Un esempio pratico per capire meglio quanto stiamo dicendo riguarda proprio la dieta che include il formaggio.
Con la fine della stagione delle feste, molti di noi si pongono l’obiettivo di rimettersi in forma il prima possibile, per ritrovare il proprio equilibrio a tavola.
A tal proposito, il consiglio è sempre quello di introdurre nel proprio piano alimentare tutto ciò di cui abbiamo realmente bisogno, insieme ai cibi che amiamo e che possiamo considerare “flessibili” nella nostra dieta.
Un esempio pratico per comprendere meglio quanto stiamo dicendo riguarda proprio i formaggi, che possono giocare un ruolo molto importante all’interno del nostro piano alimentare, a patto che siano scelti con cura e che possano contribuire al raggiungimento degli obiettivi dietetici.
Ecco perché ti consigliamo di fare affidamento su quella che ormai è stata ribattezzata la “dieta del formaggio“, che permette a molte persone di inserirlo nel proprio piano alimentare senza preoccuparsi delle eventuali conseguenze negative.
Hai mai sentito parlare della dieta del formaggio? Ecco cosa nessuno ti dice
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare in precedenza, quando parliamo della dieta del formaggio ci riferiamo a tutti i formaggi che possiamo tranquillamente introdurre nel nostro piano alimentare, perché considerati idonei alla dieta.
Se hai deciso di intraprendere un percorso alimentare finalizzato alla perdita di peso, sappi che puoi tranquillamente mangiare formaggi, come i formaggi grattugiati, in quantità moderate (tra i 10 e i 20 grammi, a seconda delle tue esigenze), e inserirli in piatti come insalate e altre preparazioni. Un esempio pratico è il parmigiano, preferibilmente stagionato tra i 14 e i 30 mesi.
Ecco quali sono i formaggi ammessi durante la dieta.
Nell’elenco dei formaggi da mangiare durante la dieta, senza dubbio troviamo la mozzarella light, soprattutto quella di bufala, che ha una base calorica molto bassa, soprattutto nelle versioni light. Inoltre, la mozzarella rappresenta una valida alternativa come formaggio ricco di proteine, che possiamo introdurre nelle nostre ricette.
Allo stesso modo, concediti senza problemi del formaggio di capra fresco, che, grazie alla sua composizione calorica più bassa, può essere consumato durante la dieta. Anche i formaggi light, come quelli trasformabili, possono diventare dei validi alleati durante il percorso alimentare.
Ricorda che, a seconda del tipo di formaggio che decidi di servire, stai comunque introducendo una fonte di proteine che può sostituire la carne. Per questo motivo, puoi aggiungere dai 50 ai 70 g di formaggio nei tuoi pasti principali. Per gli spuntini, invece, la dose consigliata è quella di non eccedere i 30 g.