La Gen Z non compra auto | Da oggetto di culto per Gen X e Millennial a peso inutile

Auto e Gen Z
La Gen z non compra auto – Coporate+ – InchiostroVerde.it

Per la Gen Z l’auto è qualcosa di superfluo, non qualcosa di necessario e totalmente non conforme al Green Deal.

C’era un volta un rito di passaggio importante per Millennial e Gen X, ossia il diciottesimo compleanno. A quel punto scattava immediata l’iscrizione alla scuola guida e la ricerca di un lavoro estivo per comprare un’auto di terza o quarta mano.

Avere la propria auto era una sorta di ingresso nell’età adulta. Era la prima firma su un contratto e la prima responsabilità.

Oggi i tempi sono cambiati e con essi anche il punto di vista della nuova generazione. Questi ragazzi sono figli della crisi, hanno lavori precari, stipendi esigui ed hanno imparato a sopravvivere in un mondo in default economico.

Sono moltissimi i fattori che hanno condotto ad uno switch generazionale così importante e meritano un’analisi per comprendere il cambiamento mondiale.

I motivi per cui i giovani non sentono più il bisogno di avere un auto di proprietà

Il primo grande ostacolo a questo tipo di acquisto è economico. Calcolatrice alla mano, di media un neo patentato dovrebbe spendere 1.083 euro all’anno solo per l’RC Auto, con un aumento considerevole del 43% negli ultimi due anni. Un cifra esagerata per i loro stipendi.

Il costo della automobili sia usate che nuove è aumentato moltissimo negli ultimi anni ed è molto problematico sostenere le spese di bollo, benzina ed eventuali ricambi per chi vive nel precariato. Inoltre, con l’aumento dello smart working, il pendolarismo tradizionale sta cambiando radicalmente. Molti si domandano che utilità abbia avere un’auto se poi si lavora da casa e il resto è raggiungibile coi mezzi?

Auto elettriche
Il green deal ha cambiato la mentalità – Adobestock – InchiostroVerde.it

Il Green Deal ha cambiato la mentalità delle persone

Il Green Deal, come pacchetto di iniziative strategiche per ridurre le immissioni, ha condizionato molto la mentalità delle nuove generazioni. Lo stesso Financial Times ha titolato che la Cina sta progredendo per rendere accessibile l’acquisto di un’auto elettrica alla maggior parte della popolazione. Mossa saggia e lungimirante che dimostra che in questo settore tutti gli altri non hanno ancora compiuto il passo decisivo nel rendere il costo delle auto elettriche alla portata di tutti.

Per questo i più giovani preferiscono spostarsi con i mezzi, avere auto in condivisione o usare la bici. Sono coloro che sono cresciuti con la consapevolezza che il mondo deve avere una svolta ecologica importante e le auto a benzina non fanno parte del futuro.