Disfare la valigia, per chi rientra da un viaggio è TRAUMATICO | I medici spiegano il motivo, non c’è da ridere

Depressione da disfare valige - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Depressione da disfare valige – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Tornare da una vacanza non è mai facile, ci si deve lasciare alle spalle giorni felici e pieni di relax… Ma vi siete mai chiesti perché non riuscite a disfare le valigie nei giorni successivi?

Solitamente, quando parliamo di vacanze, il pensiero va inevitabilmente all’estate, periodo in cui ci concediamo brevi e lunghe vacanze, distaccandoci dal lavoro e immergendoci nel relax.

Nel corso degli ultimi anni, però, questa caratteristica è cambiata considerevolmente, dato che il periodo di vacanza è perfetto in ogni momento, a seconda delle nostre esigenze e dei giorni liberi che possiamo prendere dalla nostra attività lavorativa.

Non a caso, recentemente diverse indagini sociali hanno permesso di riscontrare come sia aumentato il numero di viaggiatori occasionali che si concedono anche pochi giorni lontano da casa, per rilassarsi completamente prima di riprendere la settimana lavorativa.

Una cosa però accomuna la maggior parte dei viaggiatori: la difficoltà di disfare le valigie una volta tornati a casa… ma perché succede questo?

Al ritorno dalle vacanze, il trauma: quello che nessuno vi dice

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, il ritorno dalle vacanze è un momento davvero molto difficile per tutti i viaggiatori. Tuttavia, le varie categorie di viaggiatori vivono questo momento in modo differente: c’è chi ama immergersi di nuovo nella propria routine e riprendere le abitudini, pianificando magari il prossimo viaggio, mentre altri fanno molta fatica a lasciarsi alle spalle la vacanza e tornare alle proprie mansioni quotidiane.

Sulla base di tale motivazione, anche gli esperti sono intervenuti per parlare della “nostalgia da vacanza” e della difficoltà di disfare la valigia. In particolar modo, come sottolineato da numerosi portali web, tra cui Mamelipalestrina.it, è stato riscontrato che al ritorno dalle vacanze molte persone hanno una difficoltà considerevole a distaccarsi dal viaggio, il che porta a una procrastinazione che innesca anche una piccola depressione.

Depressione da disfare valige - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Depressione da disfare valige – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Non riesci a disfare le valigie? Tutto colpa di questo shock.

A causa della procrastinazione, si crea una disorganizzazione emotiva, per la quale si rimanda nei giorni successivi il disfare la valigia. Così facendo, la nostra mente rimane legata alla vacanza e non al ritorno alla quotidianità.

Dobbiamo quindi concedere alla nostra psiche il tempo necessario per riadattarsi alla routine, trovando così rifugio nei ricordi legati al tempo trascorso lontano dalle preoccupazioni quotidiane. Insomma, si tratta di un piccolo periodo “brutto” che accompagna il ritorno dalle vacanze, ma che si conclude nel momento in cui troviamo il coraggio di disfare la valigia e sistemare i nostri abiti ed effetti personali.