Macchie d’olio, credevi di dover buttar via il tuo maglione e invece no | Col trucco delle massaie torna tutto come nuovo
Le macchie di olio sui vestiti sono tra le più difficili da rimuovere, ma esiste un ingrediente che potrebbe essere stato sottovalutato: un vecchio trucco che le massaie hanno sempre usato con successo.
Quando parliamo di lavaggio dei vestiti, infatti, dobbiamo prestare molta attenzione a come trattiamo i nostri abiti, soprattutto quando si tratta di macchie di olio, che sono particolarmente insidiose.
Per fortuna, possiamo avvalerci di diversi rimedi naturali che ci permetteranno di rimuovere l’olio in profondità, dimenticandocene definitivamente.
Un esempio di questi rimedi è l’uso del bicarbonato di sodio o del detersivo per piatti. Entrambi, se utilizzati correttamente, ti aiuteranno a eliminare ogni residuo di olio, senza danneggiare il tessuto.
Ecco come puoi agire per eliminare le macchie di olio, ripristinando lo stato originale del tuo capo, soprattutto se si tratta di un maglione in lana mista cotone.
Come eliminare le macchie di olio dal maglione?
Quando ci troviamo a fronteggiare una macchia di olio su un maglione, è importante agire tempestivamente, soprattutto mentre la macchia è ancora fresca. Inizia tamponando la macchia con un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Successivamente, cospargi la macchia con il bicarbonato di sodio. Usando un cucchiaio, premi leggermente il bicarbonato sulla macchia, come suggerisce anche il sito mamelipalestrina.it. Questo passaggio aiuterà ad assorbire l’olio residuo. Ma non finisce qui: c’è un altro passaggio da seguire prima di salvare il vostro capo, eliminando definitivamente le tracce di olio.
Salva i tuoi vestiti dalle macchie di olio
Dopo aver applicato il bicarbonato, aggiungi qualche goccia di acqua tiepida sulla macchia. Con l’aiuto di uno spazzolino, mescola delicatamente il tutto fino a ottenere una pasta che copra la macchia. Poi, strofinalo delicatamente con movimenti circolari, facendo in modo che la pasta penetri nelle fibre del tessuto. Il bicarbonato, quindi, non andrà solo ad assorbire l’olio, ma al tempo stesso proteggerà il tessuto durante il lavaggio successivo.
Infine, per completare l’operazione, lava il maglione con del sapone liquido, a mano o in lavatrice, come di consueto. Dopo aver seguito questi passaggi, noterai che il tuo maglione tornerà perfettamente come nuovo, senza alcuna traccia di olio o aloni, preservando la sua qualità e la sua consistenza. Dai questi saggi consigli anche ad amici e parenti, ne trarranno grande vantaggio sin da subito.