Trasporti Italia, ancora disagi per i pendolari | Il caos treni non accenna a finire

Treni
Disagio treni – Pixabay – InchiostroVerde.it

Purtroppo per coloro che devono viaggiare in treno, la settimana non comincia all’insegna di una buona stella.

Nell’ultimo fine settimana è stato registrato un guasto sulla linea elettrica tra Milano Centrale e Milano Lambrate.

A causa di questa debacle si è provveduto ad effettuare accertamenti tecnici che hanno obbligato a sospendere la circolazione dei treni dalle 7:30.

Ovviamente, con lo stop alla circolazione ferroviaria si provocano ritardi e cancellazioni in alcune delle principali città italiane. Questo perché la circolazione dei treni è collegata da una rete centrale che garantisce scambi e tratte.

Disagi per molte persone, dal momento che se si tratta di una partenza programmata e poi cancellata, le difficoltà per le persone sono parecchie.

La nuova settimana non comincia nel modo migliore per la circolazione ferroviaria

Sul sito di Trenitalia, nella sezione legata alle informazioni sulla mobilità, anche nella giornata di Lunedì 13 gennaio, ci sono diversi guasti sulle linee.

Viene coinvolta la sezione Alta Velocità Roma, nello specifico a Napoli dove la circolazione è rallentata per un problema “alla linea nei pressi di Gricignano. Richiesto l’intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione. I treni Alta Velocità possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti”.

Trenitalia
Guasti sui treni – Pixabay – InchiostroVerde.it

Le comunicazioni ufficiali sul sito di Trenitalia

Sul sito si ha la possibilità di leggere che purtroppo anche la linea Venezia – Milano ha subito un guasto, così come la circolazione è fortemente rallentata sulla linea Bari – Lecce per un guasto ad un passaggio a livello.
Secondo quanto comunicato in mattinata pertanto i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 70 minuti.

Quando accade un disastro simile bisogna correre celermente ai ripari anche con soluzioni alternative. Come è successo a Potenza, centro nevralgico in cui confluiscono studenti  che provengono da molti altri Comuni della provincia. Questo perché Potenza è il luogo primario per frequentare le scuole secondarie di secondo grado. A causa dei problemi di trasporto il sindaco ha firmato un provvedimento di sospensione straordinaria e temporanea delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, incluse le strutture educative degli asili nido e le Università, per la giornata di lunedì 13 Gennaio. Purtroppo, non si può fare molto quando le linee di comunicazione vengono interrotte bruscamente e ci si deve adattare. Per i lavoratori il problema ovviamente è diverso, dato che dipende sempre da come si comportano le aziende quando si comunica questo disagio.