Caffè, pensavi facesse bene solo a restare svegli e invece ti salva la vita | Bevilo così e vivrai come la Queen
Quando parliamo del caffè, ci riferiamo a una bevanda che per gli italiani ha un ruolo molto importante nella vita quotidiana, spesso consumata per rimanere svegli durante la giornata. Eppure, il caffè è davvero in grado di fare molto di più di quanto immaginiamo.
Il caffè è una delle bevande più discusse al mondo, oggetto di numerosi studi scientifici che hanno cambiato le abitudini di consumo nel quotidiano.
Viene principalmente inteso come una bevanda che ci aiuta ad affrontare la giornata con maggiore energia, e per questo motivo viene consumato principalmente al mattino, per svegliarsi e “annullare” la fase rem del sonno.
Tuttavia, nonostante il suo ampio consumo, molte persone commettono errori riguardo al suo consumo, ignare dei benefici che il caffè può realmente apportare alla nostra salute, se consumato correttamente.
È ora di aggiornare le informazioni che abbiamo su questa bevanda e sfruttarne appieno i benefici.
Il caffè non serve solo a svegliarti: quello che ancora non conosci di questa bevanda
Come abbiamo già spiegato, il caffè è una bevanda spesso oggetto di ricerche scientifiche. Un recente studio condotto negli Stati Uniti, dai ricercatori della Talene University e pubblicato nell’European Heart Journal, ha analizzato gli effetti del caffè sul cuore, rivelando come consumarlo possa avere benefici a lungo termine.
In particolare, il caffè ha effetti positivi sul cuore, poiché è in grado di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, motivo per cui è considerato un fattore positivo nella prevenzione delle malattie e nel miglioramento della salute cardiovascolare. Ciò che è importante, però, è la giusta collocazione del caffè all’interno della nostra alimentazione quotidiana.
Quando dobbiamo bere il caffè per trarne i maggiori benefici?
Lo studio che abbiamo appena menzionato ha coinvolto 1463 persone. Il 36% dei partecipanti aveva già l’abitudine di bere il caffè al mattino, prima di mezzogiorno, mentre il 48% non consumava caffeina, e il 16% preferiva berlo durante la giornata. I risultati dello studio, riportati anche dal portale Inran.it, hanno evidenziato che il 16% delle persone che beve caffè durante il giorno ha una probabilità significativamente inferiore di morire per varie cause, con una riduzione del 31% del rischio di morte per malattie cardiovascolari.
In particolare, consumare caffè al mattino sembra comportare meno rischi per la salute, soprattutto per quanto riguarda le malattie cardiovascolari. Inoltre, il caffè è anche in grado di ridurre le probabilità di sviluppare altre malattie croniche, come il diabete di tipo 2.