Finestre scheggiate, col rimedio di Patty dici addio ai graffi | Ora anche quelli più vistosi li saluti per sempre
La manutenzione di un’abitazione comprende prendersi cura di tutto ciò che abbiamo all’interno della casa, dai mobili agli utensili, fino alle finestre. Ma cosa possiamo fare se le finestre sono scheggiate?
Come abbiamo avuto modo di spiegare in articoli precedenti, quando si parla della manutenzione della nostra abitazione, dovremmo fare riferimento a un processo che richiede cura e attenzione ai dettagli. Non parliamo solo del bilancio familiare per la gestione della casa, ma anche della manutenzione di tutti gli elementi che la compongono.
Sulla base di questa premessa, dunque, non dovremmo concentrarci solo sugli utensili o sugli elettrodomestici, ma anche su una parte della casa che spesso sottovalutiamo: le finestre.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo riguarda proprio le finestre, che sono soggette a graffi e scheggiature anche quando meno ce lo aspettiamo.
Ecco come possiamo intervenire per riparare le finestre danneggiate, evitando conseguenze spiacevoli, e mantenerle non solo pulite, ma anche sempre in perfette condizioni.
Cosa causa i graffi alle finestre?
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori. Innanzitutto, le finestre sono realizzate con materiali che possono essere facilmente danneggiati dalle intemperie, anche se protetti da veneziane o tapparelle. Può capitare, infatti, che durante giornate particolarmente ventose o a causa di condizioni climatiche avverse, come grandine o pioggia, dei detriti possano scheggiare le nostre finestre. Inoltre, non dobbiamo sottovalutare gli incidenti casalinghi che possono causare graffi.
A ogni modo, non è necessario chiamare un professionista per eliminare i graffi sui vetri, soprattutto se si tratta di danni leggeri. Puoi intervenire tu stessa e capire se il danno è facilmente riparabile o se dovrai optare per un intervento diverso.
Come riparare una finestra scheggiata?
Per rispondere a questa domanda, il sito dpaeroportofirenze.it suggerisce di utilizzare un rimedio molto comune per i graffi sui vetri. In particolare, il consiglio è di diluire l’ammoniaca in acqua, creando una soluzione ottimale per rimuovere i grassi. In questo caso, basta passare la soluzione con un panno sul vetro e il graffio dovrebbe scomparire rapidamente.
Oltre all’ammoniaca, altri rimedi che possiamo usare per eliminare i graffi dai vetri sono il dentifricio e lo smalto trasparente per unghie. Il dentifricio, applicato con un panno in microfibra, può coprire il graffio, rendendolo invisibile all’occhio umano. Lo smalto trasparente, invece, può essere applicato con un cotton fioc per coprire piccole imperfezioni. Questi sono rimedi pratici e veloci che ti permetteranno di rimuovere i graffi e fare in modo che i tuoi vetri sembrino come nuovi.