Panettone e pandoro, se ti sono avanzati in casa ecco le ricette giuste | Li ricicli così e inviti gli amici a cena
Natale è già finito da qualche giorno e capodanno ci ha lasciato l’inizio di un nuovo anno, ma questo non significa che panettone e pandori si sono già estinti dalle nostre credenze… ecco perché dovresti provare immediatamente questa ricetta.
Nel corso di queste settimane, infatti, molti di noi sono stati impegnati a rimodulare il proprio frigorifero così come il freezer e cercare di capire come poter conservare nel migliore dei modi gli avanzi.
Quanto detto, dunque, ha richiesto una categorizzazione degli alimenti di riferimento, in modo tale da capire quanto tempo la nostra disposizione abbiamo per poterli consumare.
Inevitabilmente, però, l’attenzione si concentra su pandori e panettoni, i quali magari saranno avanzati in tante case italiane che possiamo impiegare davvero in tanti modi diversi, così come la possibilità di ricreare ricette uniche e incredibili
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, infatti, rappresentato dalla ricetta che ti stiamo per suggerire che ti permetterà di non buttarlo via.
Panettone e pandori, come possiamo riutilizzarli in cucina?
La risposta a questa domanda può dipendere davvero da numerosi fattori. Iniziamo subito dicendo che panettoni e pandori cucina possono essere riutilizzati in tanti modi diversi. Innanzitutto diciamo subito che possiamo prendere il nostro ghiaccio e conservarne all’interno di un contenitore con chiusura ermetica così dal fratello gustare nei prossimi giorni, magari come dolce da colazione o da merenda.
Il tutto non finisce di certo qui. Ci sono diverse ricette che possiamo mettere in atto per la realizzazione di dolci, come nel caso di pandori last minute, oppure Cake bon bon da assemblare con Nutella o ricotta. Un’altra ricetta con la quale reintegrare e riutilizzare il nostro panettone è quella del Pain perdu.
Prova subito questa ricetta con il tuo panettone o pandoro, ne rimarrai ammaliato
La ricetta del Pain perdu, dunque, prevede la preparazione del panettone e del pandoro come se fosse del pane raffermo. Deve essere lavorato con latte, uova, zucchero e burro seguendo la ricetta del french toast.
Prendiamo quindi il nostro ‘panettone pandoro’. Va ammorbidito con il latte e bagniamolo nell’uovo con lo zucchero. In seguito lo facciamo friggere direttamente in padella con un po’ di burro. Va servito con uno yogurt a nostra discrezione, magari a base di frutti di bosco. Solo così ci si lascia incantare dal gusto irresistibile di questo dolce rivisitato in poche mosse. Così facendo, dunque, nessun pandoro né tantomeno nessun panettone andrà spirato. Troverà la sua giusta collocazione in cucina arricchendo la tua colazione oppure merenda.