Moneta introvabile, se è nel tuo porcellino rosa sistemi fino alla terza generazione | Vale milioni di euro

Moneta introvabile che vale milioni - Inchiostroverde.it (fonte foto Canva)
Moneta introvabile che vale milioni – Inchiostroverde.it (fonte foto Canva)

Nel corso degli ultimi anni, il numero dei collezionisti di monete rare è aumentato considerevolmente. Ecco perché, se dovessi trovare questa moneta nel tuo salvadanaio, sappi che risolverai tutti i tuoi problemi… vale milioni.

Quando parliamo della passione per le monete, infatti, ci riferiamo non solo alla possibilità di imparare a conoscere la storia della nostra Nazione e come sia cambiata, ma anche a quella dei nostri vicini, e non solo.

Recentemente, infatti, numerosi italiani hanno messo a disposizione ritrovamenti effettuati nelle loro abitazioni, riguardanti monete risalenti anche all’Unità d’Italia, che oggi hanno un considerevole valore economico.

Il tutto non finisce di certo qui, poiché i collezionisti più esperti non sono solo alla ricerca di monete rare, ma spesso investono anche in monete d’oro, che hanno un valore cospicuo che può aumentare nel tempo, tenendo conto della quotazione del metallo prezioso.

Non a caso, nel mirino dei collezionisti è finita recentemente quella che loro stessi chiamano “la moneta delle monete“… una moneta dal valore inestimabile che va ben oltre quanto possiate immaginare.

Tutti alla ricerca di quella moneta introvabile: potresti diventare davvero ricco!

Come spiegato precedentemente, nel mirino dei collezionisti c’è la Double Eagle, una moneta molto famosa ma ritenuta alquanto introvabile, perché sono davvero pochi a possederla. Si tratta di una moneta coniata nel 1933, considerata una vera e propria opera d’arte e simbolo della resilienza economica del collezionismo. A volere questa moneta fu il presidente Franklin Roosevelt, che chiese allo scultore Augustus Saint-Gaudens di creare una moneta da 20 dollari che rappresentasse il paese sotto il gold standard.

La moneta in questione riscosse un grandissimo successo, ma ben presto divenne un mito. Gran parte delle monete del 1933 furono fuse per altre ragioni, mentre molte altre vennero rubate e vendute nel mercato nero. Per questo motivo, è stata definita introvabile. Nonostante ciò, ne esistono ancora pochi esemplari in giro per il mondo, quindi ti conviene controllare in casa se anche tu potresti possederne una.

Moneta introvabile che vale milioni - Inchiostroverde.it (fonte foto Canva)
Moneta introvabile che vale milioni – Inchiostroverde.it (fonte foto Canva)

Una semplice moneta, ma che vale milioni di dollari

Ebbene sì, secondo quanto reso noto da vari portali informativi, incluso mamelipalestrina.it, attualmente i collezionisti sono disposti a pagare una vera e propria fortuna. Il fine è quello di avere in mano questo pezzo importantissimo della storia mondiale. Trattandosi di una moneta d’oro, la sua composizione è fatta per il 90% di materiale prezioso e pesa circa 33,43 grammi.

Aldilà del significato storico della moneta, gli stimatori sono disposti a pagare una cospicua somma di denaro pur di accaparrarsi uno dei rari esemplari della Double Eagle. In particolare, è stato stimato che questa moneta possa valere anche oltre 19 milioni di dollari. Ecco perché dovresti controllare subito se per caso ne possiedi una nascosta da qualche parte.