Maglione vecchio, non puoi buttarlo né venderlo | Con il trucco di Nonna Rosa, lo trasformi e le amiche ti invidieranno
Il triciclo è davvero importante sotto ogni punto di vista, anche se facciamo riferimento a un vecchio oggetto del quale non sappiamo cosa fare… ma con il trucco della nonna non solo gli doni una nuova vita, ma lo trasformi in qualcosa di nuovo.
Nel corso degli anni, abbiamo avuto modo di vedere come tantissime persone abbiano dedicato tempo e creatività al decoupage e non solo. Un esempio pratico per capire cosa stiamo dicendo è la possibilità di riutilizzare tessuti di vecchi abiti in modo tale che si trasformino in qualcosa di nuovo, facile da impiegare in vari modi in casa.
Un altro esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dall’utilizzo dei vecchi maglioni, che possono trasformarsi in qualcosa di davvero incredibile e, soprattutto, utile.
Riusciremo così a dare nuova vita a un tessuto molto vecchio, il quale sicuramente si presterà a tantissime esigenze, così come non avresti mai immaginato prima d’ora.
Non buttare via il maglione vecchio, ascolta i consigli della nonna
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel momento in cui parliamo di recupero dei tessuti in casa, possiamo fare riferimento a una lunga serie di tradizioni, presenti in Italia e non solo.
Non a caso, la tecnica più diffusa per recuperare i maglioni è quella del patchwork, presente anche in una cultura molto importante come quella hawaiana, che consiste nella possibilità di creare ritagli da applicare, con tipici decori hawaiani. Il tutto non finisce qui, perché c’è anche il patchwork di Baltimora, che si contraddistingue per i suoi colori sgargianti e che ci permetterà di realizzare cornucopie traboccanti di frutta e fiori, così come reso noto anche dal portale rigeneriamo.it. Il tutto non finisce di certo qui, dato che se ascoltiamo i consigli della nonna possiamo fare in modo che il maglione vecchio si trasformi in qualcosa di nuovo e speciale, da poter tramandare di generazione in generazione.
Prova subito questa tecnica per il tuo maglione vecchio
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la tecnica del patchwork è davvero molto diffusa in tutto il mondo, così tanto che ne esistono diversi tipi di lavorazioni. Il metodo più diffuso per il patchwork è quello geometrico, che dà la possibilità di utilizzare i vecchi maglioni per realizzare delle coperte.
In poche parole, non dobbiamo fare altro che prendere i ritagli dei maglioni vecchi e unirli in modo tale da dar vita a qualcosa di nuovo e incredibile, come appunto una coperta. Ciò che rende speciale questo tipo di lavorazione è la possibilità di aggiungere nel tempo altri pezzi di maglioni, così come se stessimo costruendo una tradizione familiare.
Il tutto non finisce di certo qui, perché sappi che i maglioni vecchi possono trasformarsi anche in guanti da utilizzare in inverno. In questo caso, ti servirà una macchina da cucire per realizzare una cucitura perfetta, ma si può tranquillamente fare anche con ago e filo. Non devi fare altro che delimitare la forma delle tue mani sul maglione vecchio, in modo tale da poter poi unirle, tenendo conto anche della posizione del pollice. Effettua una doppia cucitura per chiuderli perfettamente e i tuoi guanti sono pronti per essere utilizzati.