Ultime news sul conflitto russo-ucraino | Giorni fatti di accordi e combattimenti
L’andamento del conflitto russo-ucraino continua ad essere sussultorio ed è impossibile stabilire gli effetti nel lungo periodo.
Da quanto viene reso noto, Mosca e Kiev hanno raggiunto un “accordo preliminare”. Quindi almeno in minima parte una forma dialogica tra le fazioni è rimasta aperta.
Questo patto interno dovrebbe garantire la possibilità di effettuare scambi di prigionieri, tuttavia per quanto concerne i combattimenti, non pare esserci nessun cambiamento.
Nel Kursk i vertici militari di Kiev hanno confermato un nuovo tentativo di avanzata, dichiarando che “un posto di comando” russo è stato colpito in un “attacco di precisione”.
A Mosca Vladimir Putin ha colto l’occasione del Natale ortodosso per mostrare vicinanza ai militari impegnati nel conflitto. Dimostrando che Mosca non ha nessuna intenzione di cedere.
L’Ucraina ha deciso di mantenere la sua zona di protezione nel Kursk
Ammontano a 38mila le perdite russe nel Kursk. La cifra viene comunicata direttamente dal presidente ucraino Zelensky, che in un post su X ha scritto: “Sono esattamente cinque mesi dall’inizio delle nostre azioni nella regione di Kursk, e continuiamo a mantenere una zona cuscinetto sul territorio russo, distruggendo attivamente il loro potenziale militare lì. Durante l’operazione, il nemico ha già perso oltre 38.000 soldati, con circa 15.000 perdite irrecuperabili”.
Intanto, le Forze armate dell’Ucraina hanno condotto un nuovo attacco di precisione nel Kursk su un posto di comando militare delle forze armate russe vicino a Belaya.
Gli Usa daranno un ultimo pacchetto di aiuti a Kiev
Il presidente eletto Donald Trump ha affermato di comprendere il motivo per cui la Russia non accetti che l’Ucraina entri nella Nato. E ha incolpato Joe Biden per lo scoppio del conflitto. “La Russia per anni ha detto che non si sarebbe mai potuto avere un coinvolgimento della Nato con l’Ucraina… E Biden ha detto che no, dovrebbero poter entrare nella Nato. – ha detto Trump nel suo discorso da Mar a Lago – Allora la Russia ha qualcuno proprio sulla soglia di casa. Potrei capire i loro sentimenti al riguardo”.
L’amministrazione Biden uscente aveva annunciato un massiccio pacchetto di aiuti per le armi all’Ucraina. Le fonti non specificano l’importo esatto in dollari, ma hanno affermato che il pacchetto dovrebbe essere “sostanziale”, sebbene non includa tutti i circa 4 miliardi di dollari rimasti nei finanziamenti autorizzati dal Congresso per l’Ucraina. Il presidente eletto Donald Trump, ha avvertito che la guerra tra Russia e Ucraina “potrebbe intensificarsi e diventare peggiore di come è adesso”.