Saldi, questo è l’unico rimedio ANTI truffa | Leggi bene questo codice, solo così eviti il pacco
Con la stagione dei saldi, non farti cogliere impreparato: è l’unico rimedio antitruffa che ti aiuterà davvero. Devi solo leggere bene questo codice.
Con l’arrivo del nuovo anno, ciò che cattura l’interesse dei consumatori in Italia, e non solo, sono senza dubbio i saldi. Sulla base di tale motivazione, è davvero molto importante imparare a difendersi, per evitare le truffe.
Non si tratta di eccessivo allarmismo, ma di un contesto reale con cui ogni anno siamo costretti a fare i conti. Per questa ragione, ci sono alcune cose alle quali dobbiamo prestare molta attenzione, soprattutto se, in questo periodo dell’anno, vogliamo concederci dello shopping per rinnovare il nostro armadio.
Si tratta infatti di una serie di piccole accortezze che sicuramente ci aiuteranno ad affrontare al meglio il periodo dei saldi.
Con questi consigli, potrete davvero fare scorta degli abiti che desiderate, rinnovando considerevolmente il vostro look.
Attenzione alle truffe durante i saldi: fermento in tutta Italia
Come abbiamo già spiegato, con l’arrivo dei saldi molti consumatori sono nel pieno dello shopping per rinnovare il loro guardaroba. Nel 2025, la stagione dei saldi è iniziata in Valle d’Aosta, seguita dalle altre regioni, anche se il periodo degli sconti varierà a seconda delle località. Secondo quanto reso noto, i saldi dureranno più a lungo in Sicilia e Friuli Venezia Giulia, dove sono previsti grandi sconti fino al 31 marzo 2025.
Il tutto non finisce qui, poiché, come riportato anche da Virgilio.it, gli italiani si preparano a spendere moltissimo, con una stima di affari che potrebbe raggiungere i 4,9 miliardi di euro, un aumento del 22% rispetto al 2024. Le stime indicano un incremento delle vendite di abbigliamento, calzature e intimo. Ma, se siamo pronti a spendere così tanto, dobbiamo essere altrettanto pronti a difenderci dalle truffe.
Truffe da saldi: ecco come difendersi
In vista dei saldi, dobbiamo prestare molta attenzione alle varie truffe messe in atto dai commercianti, sia nei negozi fisici che online. Un esempio pratico è rappresentato dai “finti saldi“, in cui il prezzo viene aumentato per poi essere venduto allo stesso prezzo di prima dell’inizio della stagione degli sconti. Per questo motivo, è importante essere informati sui prezzi precedenti degli articoli, in modo da poter riconoscere facilmente una truffa.
Non solo, evitate di fare acquisti in negozi che non accettano tutti i metodi di pagamento, soprattutto se preferiscono i contanti invece delle carte di credito o bancomat, che sono più facilmente rintracciabili.
Infine, ma non meno importante, prestate attenzione alle politiche di rimborso. Deve essere sempre possibile restituire un prodotto difettoso. Solitamente, il reso e la restituzione del prezzo intero possono essere effettuati entro 14 giorni dall’acquisto della merce.