Giorni della merla, tutti ne parlano ma nessuno conosce la vera storia | Difenditi così per evitare un anno disastroso
Con l’arrivo di gennaio e tornano anche i giorni della merla, tutti li conoscono ma la vera storia resta un mistero per tante persone.. tu la conosci?
Sono diverse le leggende legate al meteo e ai mesi dell’anno, così come dimostrato da una credenza un po’ popolare e un po’ religiosa legata alla festa di Santa Lucia. Così come tramandato di generazione in generazione, trascorsa la festa di Santa Lucia prestando molta attenzione a ogni giorno potremmo già conoscere in anticipo le condizioni metereologiche di tutto l’anno.
Per capire meglio quanto stiamo dicendo, infatti, il periodo di riferimento va da dopo Santa Lucia al giorno di Natale, contatto esattamente 12 giorni. Il tutto ovviamente non finisce di certo qui, perché in questo calderone di credenze popolari rientrano anche i giorni della merla.
Facciamo riferimento ai giorni che andranno a caratterizzare prevalentemente il mese di gennaio, da sempre conosciuti, anche come i giorni più freddi della stagione invernale, oltre che di tutto l’anno.
La storia è legata ai giorni della merla, però, è una leggenda che in pochi conoscono, ma che è in grado di aiutarci a capire davvero cosa succede in questi giorni particolari dell’anno.
Giorni della merla: ecco la vera storia
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, infatti, nel momento in cui parliamo di giorni della merla facciamo riferimento ai giorni più freddi dell’anno, che avevano caratterizzare gli ultimi giorni del mese di gennaio.il nome, poi, è legato ad una leggenda molto particolare, Per che fa riferimento ad una famiglia di merli travolta da un’ondata di gelo.
Secondo quanto trama Santo la generazione generazione, dunque, i giorni particolarmente freddi dell’anno spinsero una famiglia di merli a cercare il rifugio dove possibile per sfuggire appunto al gelo. L’unico posto che riuscirono a trovare fu vicino a un comignolo, ma il vento gelido li trovò comunque annerendoli con la fuliggine. Il tutto non finisce di certo qui, perché è importante anche imparare a difendersi nel migliore dei modi da questi giorni particolarmente freddi.
Come possiamo proteggere il corpo dei giorni della merla?
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori, tenendo conto anche del fatto che nel 2024 l’inverno è arrivato particolarmente tardi sulla tabella di marcia ma, poco dopo, le basse temperature hanno messo a dura prova molte città in tutta l’Italia, non solo.
A ogni modo, si ricorda che per affrontare nel migliore dei modi i giorni della merla sarà necessario riscaldare adeguatamente la propria abitazione e non solo solo. Cercate di consumare cibi caldi e nutrienti, come nel caso di zuppe e minestre e carne stufata. Si tratta di alimenti anche ricchi di sostanze nutritive, in grado di aumentare le difese immunitari e difendersi così dal forte gelo. Inoltre, ma sappiate che te, tisane e altri infusi possono diventare un valido aiuto anche da questo punto di vista, mantenendo il corpo caldo e prendendoci cura di noi stessi in profondità.