Pannelli solari, se non li dichiari in questo modo paghi una MULTA da paura | Lorenzo mi ha passato la docuentazione ufficiale
I pannelli solari continuano a rappresentare un grande punto interrogativo per gli italiani, ma il vero dilemma arriva al momento della dichiarazione dei redditi, perché se la compili in modo sbagliato il rischio di multa è davvero alto.
Negli ultimi anni, i pannelli solari hanno rappresentato una novità importante per i cittadini, che hanno provveduto autonomamente all’installazione sui tetti delle proprie case.
Recentemente, alcuni incentivi economici hanno permesso ai cittadini di beneficiare di detrazioni fiscali considerevoli o di agevolazioni per l’installazione, con l’obiettivo di risparmiare energia e rendere le abitazioni sempre più smart, riducendo i consumi.
Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato dal bonus casa al 50% e dal Superbonus 110%.
Il tutto non finisce qui, poiché molti cittadini sono diventati anche venditori di energia attraverso i propri impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo con batterie esterne. Ecco perché la dichiarazione dei redditi per queste persone può cambiare considerevolmente.
Pannelli solari: ecco come fare per evitare la multa
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, negli anni un numero cospicuo di cittadini ha richiesto e ottenuto l’installazione di pannelli solari sulle proprie abitazioni, o ha usufruito della detrazione del 50% garantita tramite il bonus casa. L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti su come procedere ora per la compilazione della dichiarazione dei redditi, inclusi il Modello 730.
A chiarire ulteriormente questo punto è stato il portale Rinnovabili.it, che ha preso come riferimento l’anno 2023 per rispondere alla domanda su dove indicare le “spese per la realizzazione di opere finalizzate al recupero del patrimonio edilizio, inclusa l’installazione di impianti basati su fonti rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici“.
Dove vanno indicate le spese sostenute per il fotovoltaico?
Il sito menzionato precedentemente fa riferimento alla dichiarazione dei Redditi per il Modello Persone Fisiche 2024 e il Modello 730. Per quanto riguarda il Modello delle Persone Fisiche, le spese vanno indicate nella sezione III A, nella parte relativa alle “spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, misure antisismiche, bonus verde, bonus facciate e Superbonus“. I riferimenti sono nelle righe RP 41 – RP 47.
Per quanto riguarda il Modello 730, invece, la sezione resta sempre la stessa (III A), ma le righe di riferimento sono E41-43. Inoltre, per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici e le detrazioni, la dichiarazione dei redditi va compilata nel seguente modo:
- Colonna 1: anno di riferimento
- Colonna 2: codice 16 per l’installazione di impianti fotovoltaici in edifici esistenti
- Colonna 3: codice 17 per l’installazione di sistemi di accumulo integrati negli impianti fotovoltaici agevolati, se contestuale o successiva agli interventi
- Colonna 7: codice 1 per la percentuale di 110%, codice 2 se la percentuale utilizzata è 90%
- Colonna 8: numero della rata
- Colonna 9: importo della spesa sostenuta
- Colonna 10: ordine dell’immobile oggetto dell’intervento, per il quale è possibile trovare il riferimento sul sito dell’Agenzia delle Entrate.