‘Scenda, ho qui le sue pizze’: non cadere nel tranello | È la TRUFFA di Gennaio, ti entrano in casa in 3
Aumentano sempre di più le truffe ai danni degli italiani, come quella della consegna delle pizze… Basta davvero poco per cadere nel tranello!
Nel corso degli anni, infatti, sono state messe in atto numerose truffe che hanno coinvolto i cittadini. Non facciamo riferimento solo a quelle che avvengono online, attraverso frodi che colpiscono i conti correnti, ma anche a quelle che pongono la vittima faccia a faccia con il truffatore.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle truffe che vedono come vittime principalmente persone anziane, ingannate dai propri aggressori che si presentano a casa e, spacciandosi per agenti delle forze dell’ordine, chiedono denaro contante e oggetti di valore per “pagare una cauzione” a un familiare in difficoltà.
Ma non finisce qui. Da qualche anno, infatti, è stata messa in atto anche la truffa relativa alla consegna delle pizze. Basta davvero poco per cadere nella trappola, che è orchestrata perfettamente dai truffatori.
Non a caso, l’attenzione dei media si è concentrata su testimonianze sconvolgenti di vittime di questa truffa, ovvero persone ingannate da finti fattorini delle pizze.
Non cadere nel tranello del rider
Come abbiamo spiegato precedentemente, nel corso degli anni sono aumentate le truffe dei finti rider, che stanno colpendo vittime in tutta Italia.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo ci viene raccontato dal portale Virgilio.it, che fa riferimento a un caso avvenuto il 18 ottobre 2024 nella zona di Castro Pretorio. Qui, una donna che si trovava a bordo della sua automobile è stata avvicinata da un finto fattorino in bicicletta, il quale affermava di essere caduto per colpa della donna e chiedeva un risarcimento danni di 260 € per la riparazione della sua bicicletta, evitando così di coinvolgere le assicurazioni e i datori di lavoro. Quando la donna ha minacciato di chiamare i vigili urbani, l’uomo si è allontanato, evitando di proseguire con il tranello. Tuttavia, secondo quanto riportato da vari quotidiani, molte persone sono cadute in questo tipo di truffa.
“Scenda, ho qui le sue pizze”
Sempre secondo quanto riportato dal portale, ci sono numerosi finti fattorini che mettono in atto truffe di false consegne. La vittima riceve una telefonata che la informa dell’imminente arrivo di una consegna a domicilio. Il truffatore, vestito da rider, si presenta con un pacco e richiede un pagamento in contrassegno o con carta di credito.
In quel momento, il truffatore approfitta dell’occasione per clonare la carta della vittima, appropriandosi del suo denaro e scomparendo nel nulla.