Basta bollette PAZZE, ora risparmi su luce e gas grazie a questo trucchetto | Nessun gestore te lo ha mai detto prima
Il 2025 inizia all’insegna degli aumenti per i cittadini italiani, in particolare per quanto riguarda le bollette, con cifre che sembrano fuori controllo per le forniture di gas e luce. Ma cosa possiamo fare per risparmiare davvero?
Nel corso degli anni, infatti, molte famiglie italiane (e non solo) hanno lamentato l’aumento dei costi legati alla gestione della casa. In particolare, ci si riferisce alla necessità di sostenere spese considerevoli per le bollette di gas e luce.
Un respiro di sollievo sembrava essere arrivato con il mercato dell’energia libera, che ha permesso a numerosi cittadini di scegliere il contratto più conveniente per le proprie esigenze, riuscendo a ottenere un risparmio a fine mese.
Eppure, con l’arrivo del 2025, ci si trova nuovamente costretti ad affrontare un aumento dei costi di fornitura, ma ci sono degli escamotage che possiamo mettere in atto per veder scendere i costi e contrastare gli aumenti delle bollette. Ecco cosa sta succedendo.
Spese pazze anche nel 2025: come cambiare la propria condizione in casa?
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli anni i cittadini italiani hanno dovuto imparare a rimodulare le proprie abitudini domestiche per rientrare nelle spese necessarie alla gestione della propria abitazione. Tenete presente che in questo “calderone” non rientrano solo le forniture di luce e gas, ma anche le spese per l’acquisto di beni di prima necessità e tutto ciò che riguarda il benessere di un nucleo familiare.
Italia, subito, suggerisce che, come consigliato anche dal portale turisparmi.it, la prima cosa da fare è controllare il contratto attualmente in vigore con il nostro fornitore di luce e gas, verificare cosa offre il mercato e capire se quella è la scelta giusta o se possiamo cambiare fornitore. Inoltre, cerchiamo di fare un uso corretto dei sistemi di riscaldamento in casa, così come degli elettrodomestici e dell’illuminazione.
Risparmiare davvero con le bollette nel 2025?
Iniziamo dicendo che il consiglio principale è scegliere sempre elettrodomestici con classi energetiche A+, A++, A+++, che garantiscono un effettivo risparmio energetico. Inoltre, leggete sempre le istruzioni nel manuale, poiché anche questo ci fornirà indicazioni su come utilizzare al meglio gli apparecchi per ottimizzare i consumi.
Un altro aspetto fondamentale è la manutenzione periodica degli elettrodomestici. Questo aiuta a evitare un possibile danno che potrebbe compromettere il loro ciclo vitale e portare a consumi energetici più alti.
In questo caso, tenete conto di elettrodomestici come il frigo, il congelatore e il forno, che vanno utilizzati seguendo le istruzioni fornite, mantenendo sempre le temperature ottimali per la conservazione degli alimenti e per la cottura. Nel caso del forno, per esempio, la cottura ventilata permette di diffondere meglio il calore, riducendo così il consumo di energia elettrica.
Infine, ricordate che caricatori e dispositivi lasciati in stand-by consumano comunque energia. Se spenti, questi dispositivi possono farvi risparmiare fino a 100 € all’anno.