Monete d’oro, nel 2025 conviene puntare tutto su queste | Dopo si che i guadagni saranno stellari

Monete d'oro quanto valgono - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Monete d’oro quanto valgono – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Le monete d’oro destano l’interesse di molti investitori, ma non solo. In vista del 2025, potrebbero rivelarsi l’investimento perfetto, purché la moneta scelta rispetti alcuni standard ben precisi.

Si torna a parlare, quindi, di monete e del loro valore di mercato, tenendo conto di alcune informazioni che vi aiuteranno concretamente nella selezione delle monete su cui investire.

In questo caso specifico, infatti, non ci riferiamo solo a monete di lunga data che nel tempo hanno acquisito valore grazie alla loro rilevanza storica, ma anche a un vero e proprio investimento per diversificare il nostro patrimonio.

Queste monete, infatti, nel tempo acquisiscono un valore considerevole, non solo legato al metallo prezioso di cui sono composte, ma anche alla loro rarità e popolarità. Il tutto non finisce qui, perché anche la scelta della moneta può essere determinante: alcune monete sono più prestigiose di altre e, in alcuni casi, l’investimento potrebbe rivelarsi discutibile.

Sulla base di queste motivazioni, oggi vogliamo concentrarci sulle monete d’oro più conosciute al mondo, che rappresentano un considerevole vantaggio per chi punta al futuro.

Monete d’oro, nel 2025 il mercato si amplia: scegli bene!

Come spiegato precedentemente, le monete d’oro rappresentano un investimento incredibile che può cambiare considerevolmente il nostro patrimonio in modo inaspettato. Non a caso, si parla di diversificazione dell’investimento, che ci mette nelle condizioni di guadagnare in futuro, sia tramite una vendita che durante un’asta con i collezionisti. Ciò che bisogna tenere in mente riguardo alla selezione delle monete d’oro è che non si avrà solo una liquidità immediata dalla vendita, ma il mercato è davvero vasto e globale. Inoltre, le monete d’oro possiedono un valore aggiuntivo per i collezionisti, come sottolineato anche dal portale nacinews.it, poiché queste monete sono in grado di garantire un alto prezzo di vendita, in base alle preferenze e alle esigenze dei collezionisti.

In ogni caso, ciò che è davvero importante quando si investe in monete d’oro è selezionare quelle più famose al mondo, che a loro volta possiedono un valore aggiunto per i collezionisti. Iniziamo subito dalla moneta Krugerrand Sudafricano, introdotta nel 1967 e una delle più conosciute al mondo. Questa moneta ha un peso di un’oncia Troy (31,1 g) e una composizione di oro puro al 91,67%, equivalenti a 22 carati.

Monete d'oro quanto valgono - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Monete d’oro quanto valgono – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Monete d’oro al 99%: ecco perché investire

Tra le monete d’oro, alcune hanno una composizione di oro puro al 99%, come nel caso della Maple Leaf Canadese, introdotta nel mercato nel 1979 e prodotta dalla Royal Canadian Mint. È considerata una delle monete più pure e facilmente reperibili. Allo stesso modo, troviamo la Britannia britannica, prodotta dalla Royal Mint del Regno Unito, apprezzata per il suo design artistico e per la sua composizione in oro al 99,99%. Inoltre, questa moneta è disponibile in vari formati, il che la rende di grande interesse per i collezionisti.

Infine, ma non meno importante, troviamo la Philharmoniker Austriaca, la cui realizzazione è stata messa in atto principalmente per gli investitori europei, dando un senso di appartenenza. È ben nota per la sua composizione al 99,99% di oro. Un’altra moneta molto apprezzata dai collezionisti è l’American Gold Eagle, realizzata con 22 carati, ma caratterizzata da una miscela di rame e argento che ne aumenta la durabilità nel tempo.