Lavatrice, in pochi sanno come pulire il FILTRO | Se segui queste dritte i vestiti torneranno splendenti

Come pulire il filtro della lavatrice - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Come pulire il filtro della lavatrice – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

La pulizia del filtro della lavatrice richiede molta attenzione, ma pochi conoscono davvero come eseguire correttamente quest’operazione.

Quando parliamo della lavatrice, infatti, facciamo riferimento a uno degli elettrodomestici che riveste un ruolo di predominante importanza, considerato un valido aiuto per prenderci cura dei nostri capi sotto ogni punto di vista.

Nonostante ciò, però, ancora oggi molte persone sottovalutano l’importanza della manutenzione all’interno di questo elettrodomestico. Non ci riferiamo solo al cestello della lavatrice, ma anche al filtro, che è da sempre una delle parti più delicate, della quale è necessario occuparsi periodicamente.

Sulla base di questa motivazione, dunque, ci sono alcune cose da tenere in mente quando parliamo della pulizia del filtro della lavatrice. Per ottimizzare tempi e risultati, dobbiamo eseguire delle precise operazioni.

Ecco di cosa si tratta nello specifico, come prenderci cura della lavatrice anche da questo punto di vista, senza sottovalutare l’importanza del tanto discusso filtro.

Ogni quanto dobbiamo pulire il filtro della lavatrice?

La risposta a questa domanda dipende da vari fattori. Il filtro della lavatrice, infatti, ha il compito di trattenere eventuali tracce di sporco che finiscono nel cestello e che potrebbero danneggiare gli ingranaggi dell’elettrodomestico.

Per questo motivo, dobbiamo effettuare una pulizia periodica della lavatrice, che comprenda anche il filtro. La pulizia del filtro va eseguita ogni 40 giorni circa. Un altro dettaglio importante da tenere a mente è che il filtro solitamente si trova in basso, a destra o a sinistra del cestello, ed è facilmente individuabile grazie a uno sportellino visibile.

Come pulire il filtro della lavatrice - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Come pulire il filtro della lavatrice – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Come pulire il filtro della lavatrice?

A intervenire su questa questione è stato anche il portale dpaeroportofirenze.it. Per allungare la vita della nostra lavatrice, dobbiamo agire in modo pratico e veloce. Prima di tutto, aiutiamoci con degli stracci per raccogliere l’acqua che uscirà quando apriremo lo sportellino. Giriamo il filtro in senso antiorario per estrarlo, facendo attenzione a far uscire l’acqua in eccesso, che possiamo raccogliere in un secchiello o in una bottiglia tagliata a metà, purché sia abbastanza capiente. Successivamente, sciacquiamo il filtro sotto acqua calda per eliminare lo sporco accumulato.

Dopo aver eseguito questa operazione, il filtro tornerà a essere pulito e pronto per un nuovo “tour de force” con la lavatrice. L’unico dettaglio importante da ricordare per quanto riguarda la pulizia del filtro è che quest’operazione va eseguita almeno ogni 40 giorni, in modo da mantenere la nostra lavatrice sempre performante.