Cuscini, li hai sempre lavati nel modo più scorretto | Col trucchetto di zia Lucia tornano meglio di prima
Come pulire i cuscini prima di rimetterli a letto? Sappi che c’è un modo che ti permetterà di pulirli in profondità, come mi ha raccontato zia Lucia, e torneranno puliti in un batter d’occhio.
Ogni cambio di stagione, infatti, dovremmo prenderci cura del nostro letto e fare in modo che venga disinfettato nel migliore dei modi. A dire il vero, questa manutenzione andrebbe effettuata ogni due mesi, soprattutto per quanto riguarda la pulizia completa del letto, dei materassi e dei cuscini.
Innanzitutto, una volta al mese, i cuscini dovrebbero essere puliti almeno ogni mese e mezzo, per poi ripetere questa operazione durante il cambio stagione tra estate e inverno, primavera e autunno, ecc…
Quello che molti non sanno, però, è che puoi lavare i cuscini facilmente per ottenere risultati sorprendenti, facendo affidamento sulla lavatrice.
Non si tratta affatto di un’impresa impossibile, ma bisogna fare attenzione ad alcune avvertenze. Così facendo, i tuoi cuscini torneranno puliti come non mai.
Pulisci i cuscini con il trucco segreto della zia Lucia!
Come abbiamo spiegato in precedenza, puoi davvero pulire i tuoi cuscini mettendoli in lavatrice. Una volta dentro, il cuscino non verrà eccessivamente esposto all’acqua se segui il procedimento pratico e veloce che ti permetterà di ottenere il massimo dalla lavatrice.
Inizia mettendo il cuscino in modo verticale all’interno dell’elettrodomestico, uno alla volta. Una volta concluso il lavaggio, fai almeno una centrifuga a 1000 g/min. Se noti che il cuscino è ancora troppo impregnato d’acqua, fai una seconda centrifuga, preferibilmente con una velocità più bassa, intorno ai 500 g/min.
Il tutto non finisce qui, però: se vuoi lavare i tuoi cuscini in lavatrice, devi sapere che questa operazione è consigliata solo per i cuscini con imbottitura in spugna. I cuscini in lattice o cotone, infatti, non dovrebbero essere lavati in lavatrice, poiché sono materiali molto delicati.
Come lavare i cuscini in lavatrice?
Per lavare correttamente i cuscini in lavatrice, ci sono alcuni accorgimenti da seguire. Innanzitutto, evita di usare il detergente per i vestiti, e preferisci uno shampoo per capelli o una miscela di aceto e bicarbonato.
Infine, un altro dettaglio molto importante riguarda la temperatura. Evita di utilizzare temperature troppo alte, perché rischieresti di danneggiare il cuscino. La temperatura ideale per lavare i cuscini è di massimo 40 gradi.