Cuore, con la cura dei 7 ALIMENTI il cardiologo sarà fiero di te | Allunghi la vita con gusto e piacere

7 alimenti contro la pressione alta - Inchiostroverde.it. (Fonte foto Canva)
7 alimenti contro la pressione alta – Inchiostroverde.it. (Fonte foto Canva)

Per prendersi cura del proprio corpo e della salute cardiovascolare del cuore, ci sono sette alimenti che possono aiutarci nel quotidiano e che sono già stati approvati dai cardiologi.

Conoscere cosa mangiare quotidianamente significa prendersi cura del nostro corpo a 360°, tenendo conto delle nostre esigenze, e permettendo anche al cuore di trarre vantaggio da abitudini sane.

Un esempio pratico per comprendere meglio quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla possibilità di introdurre sette alimenti che giocano un ruolo molto importante sul nostro corpo dal punto di vista cardiovascolare. Questi alimenti ci aiutano a prevenire malattie gravi e a prenderci cura del nostro cuore.

Si tratta di sette alimenti che sono già abitualmente presenti nella nostra dieta, ma se riusciamo a ottimizzare i tempi e i modi di consumo, vedrete che i vantaggi saranno davvero considerevoli.

Questi alimenti, come spiegato precedentemente, hanno già ricevuto l’ok dai cardiologi. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Mangia questi sette cibi per stare meglio

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare prima, quando parliamo di alimenti benefici per il cuore, ci riferiamo a cibi che sono in grado di aiutarci a monitorare la salute cardiovascolare e a prevenire l’innalzamento della pressione sanguigna e l’aumento del colesterolo cattivo nel sangue. Si tratta di alimenti che già fanno parte della nostra dieta quotidiana, ma che dovremmo imparare a gestire meglio all’interno di un quadro alimentare equilibrato.

In questa lista troviamo, senza dubbio, il pomodoro, ricco di licopene, antiossidanti e nutrienti che migliorano la salute del cuore. È un alimento che possiamo mangiare sia crudo che in vari condimenti, come la salsa. Allo stesso modo, troviamo anche l’anguria, anch’essa ricca di licopene e di radicali liberi che proteggono il cuore, oltre ad avere un’azione idratante per il corpo, motivo per cui è uno dei frutti più apprezzati durante il periodo estivo.

Tra questi, troviamo anche il pompelmo rosa, un alimento ricco di vitamina C, così come la papaya, che contiene anche betacarotene. Entrambi gli alimenti, se consumati regolarmente, sono in grado di ridurre l’infiammazione e migliorare la circolazione sanguigna, permettendo al nostro cuore di migliorare la sua salute.

7 alimenti contro la pressione alta - Inchiostroverde.it. (Fonte foto Canva)
7 alimenti contro la pressione alta – Inchiostroverde.it. (Fonte foto Canva)

Mangia anche questi alimenti nel quotidiano per tornare a stare meglio

Gli alimenti che ci aiutano a migliorare la salute del cuore sono spesso ricchi di licopene, come nel caso dei peperoni rossi, che sono caratterizzati da un gusto dolce e hanno un’azione benefica sul corpo. Si tratta di alimenti ricchi di antiossidanti e vitamine che migliorano la pressione arteriosa, un fattore cruciale per la salute del cuore.

Infine, ma non meno importante, la guava e l’albicocca, che sono ricche di fibre, vitamina C, calcio e potassio. Questi alimenti migliorano il sistema immunitario, favoriscono una digestione piacevole e mantengono sotto controllo la pressione arteriosa. Se introdotti regolarmente nella nostra alimentazione, agiranno per migliorare la salute cardiaca.