Tulipani, solo in questi giorni vanno piantati con cura | Il giardiniere è stato chiaro, se lo fai prima muoiono subito
Tra qualche mese tornerà la primavera, e se state pensando di piantare alcuni dei vostri fiori preferiti, è giunto il momento di scegliere con molta cura la data di riferimento. Nel caso dei tulipani, avete a disposizione ancora pochi giorni, quindi dovete reagire in fretta.
Sì, il Natale è appena trascorso, e ben presto le giornate cominceranno ad allungarsi, con il tramonto che si farà sempre più tardi, fino a regalarci più luce e meno ombra. Questo significa che a breve tornerà la primavera, motivo per cui possiamo dedicarci a un’attività rilassante e rigenerante come il giardinaggio.
Se amate i fiori, infatti, saprete che potrete concedervi del tempo per piantare i vostri germogli, prestando molta attenzione alle tempistiche. Tenete bene a mente che non c’è solo una stagione per ogni fiore, ma anche un periodo dell’anno durante il quale piantare i vostri fiori, che varia da mesi a settimane.
Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio da piante delicate come il tulipano, uno dei fiori più amati, che nel corso degli anni ha favorito la nascita di campi che sono diventati punti di attrazione per gli estimatori del settore, non solo.
Il tulipano, infatti, è un fiore che simboleggia l’amore, l’innocenza, la purezza e la dolcezza. Ecco perché averlo nel proprio giardino o nelle aiuole aggiunge un tocco in più che sicuramente sorprenderà tutti.
Come trattare il tulipano?
La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori, soprattutto quando parliamo di tulipani. Dobbiamo distinguere tra il tulipano in vaso e quello in giardino. In ogni caso, sia che si trova in vaso o in giardino, il tulipano ha bisogno di un buon drenaggio, che deve essere costante.
Il consiglio è di annaffiare il tulipano subito dopo averlo messo nel vostro vaso. Se invece è in giardino, la pianta di tulipano deve essere annaffiata inizialmente tutti i giorni. In modo particolare, quando cominciano a spuntare i primi fiori, e successivamente ogni tre o quattro giorni. Il tutto non finisce qui, perché sia in casa che in giardino, scegliete sempre un posto dove la pianta possa ricevere un po’ di sole durante il giorno, ma che non sia esposta in modo costante, quindi una zona di mezza ombra va benissimo. Tenete però in mente che i tulipani vanno tenuti lontani dalle zone particolarmente ventose.
Quando piantare i tulipani?
Dopo aver scelto la location perfetta seguendo le indicazioni che vi abbiamo fornito, prestate molta attenzione al terreno. Esso deve essere mescolato con un po’ di sabbia o compost per migliorare il drenaggio. Scegliete anche un terreno con un pH neutro o leggermente alcalinico. Un altro dettaglio da tenere a mente riguarda il periodo in cui piantare i tulipani: i bulbi devono essere messi a dimora durante l’autunno, preferibilmente tra settembre e novembre. In questo periodo la temperatura sarà inferiore ai 15°C, ma senza il rischio di gelate.
Così facendo, nei mesi successivi, in prossimità della primavera, potrete godere appieno della bellezza, del profumo e dei colori vivaci dei tulipani, trasformando il vostro giardino in una piccola oasi caratterizzata da fiori che simboleggiano amore, purezza e dolcezza.