Addio Bonus, nessuno ne era a conoscenza ma la Meloni ci ha ripensato | Da oggi sarà solo un vecchio ricordo
Il nuovo anno inizia con una brutta notizia per gli italiani. Il governo, guidato da Giorgia Meloni, con la nuova legge di bilancio ha fatto un clamoroso dietrofront, cancellando un bonus.
In queste settimane si è ampiamente discusso riguardo ai bonus messi a disposizione degli italiani. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai bonus dedicati alla casa green, destinati al rinnovamento energetico delle abitazioni.
Non a caso, si è parlato molto anche dell’eco bonus, che copre fino al 65% della spesa per coloro che ne hanno diritto, a seconda della fascia di reddito e non solo. In questo ambito troviamo anche il bonus ristrutturazione, che comprende vari interventi, come l’acquisto di caldaie per il riscaldamento e l’acqua calda all’interno delle abitazioni. Si trattava di un bonus che prevedeva una spesa minima di 96.000 € per poter beneficiare dell’investimento.
Il tutto non finisce qui, poiché nel 2025 verranno messi a disposizione altri incentivi economici per permettere ai cittadini di coprire i costi delle ristrutturazioni domestiche, ottenendo un rimborso parziale, come nel caso del precedente bonus ristrutturazione. Nel 2025, questo bonus rimarrà al 50% della somma indicata, ma scenderà al 36% tra il 2026 e il 2027.
Una delle notizie che più sta facendo discutere gli italiani è, senza ombra di dubbio, quella relativa alla cancellazione del bonus caldaia, che non sarà più disponibile nel 2025.
Giorgia Meloni cambia tutto: preparati a dire addio a questo bonus
Come abbiamo spiegato precedentemente, nei prossimi mesi cambieranno numerose cose per gli italiani grazie alla legge di bilancio. Un esempio pratico è rappresentato dalle direttive relative alle case green, che diventano obbligatorie nel 2025 e prevedono la cancellazione del bonus per le caldaie a gas, per le quali si poteva ottenere una detrazione del 50%, grazie anche al bonus ristrutturazione.
Tuttavia, questo tipo di agevolazione fiscale resterà attivo per le caldaie che utilizzano altre fonti di energia, come le caldaie ibride. Il tutto non finisce qui, poiché ci sono ulteriori novità riguardo l’installazione delle caldaie.
Cosa cambia con la cancellazione del bonus?
Secondo quanto riportato da vari siti di informazione, tra cui fanpage.it, pur restando in vigore numerosi bonus edilizi, quello relativo alle caldaie verrà cancellato dal 2025. Con la nuova direttiva Casa Green, l’Unione Europea obbliga gli Stati membri a eliminare le agevolazioni per il riscaldamento con combustibili fossili entro il 2025. Questa novità è stata introdotta nella legge di bilancio con un emendamento proposto dal Movimento 5 Stelle.
Ad ogni modo, c’è ancora tempo per adattarsi a questa nuova normativa. La direttiva Casa Green vieta l’installazione di nuove caldaie a gas, ma il divieto diventerà effettivo solo nel 2040, dando così un lasso di tempo che gioca a favore dei cittadini.