Pane, guai a buttarlo via dopo le feste | Con questo segreto della nonna resta sempre fresco, anche di notte
Le feste di Natale e Capodanno sono state un vero e proprio tour de force. Questo significa anche avere a disposizione una lunga serie di avanzi, come nel caso del pane, che non va mai buttato, ma riutilizzato grazie al caro vecchio consiglio della nonna.
Nel corso delle ultime settimane, infatti, sicuramente molti di voi avranno avuto a che fare con la preparazione di numerose pietanze, chiedendosi cosa fare degli avanzi.
Si tratta di un tema molto comune che colpisce praticamente tutte le famiglie italiane che hanno deciso di trascorrere le feste in casa. A seconda delle nostre esigenze, infatti, tendiamo sempre a comprare più cibo del necessario, nel caso in cui qualche parente voglia fare un bis o addirittura un tris.
Comunque, trascorse le feste, dobbiamo provvedere alla conservazione di questi avanzi, in modo da poterli riutilizzare in altre ricette e avere delle scorte di cibo per le prossime settimane.
Ecco perché abbiamo deciso di concentrarci sul pane, uno degli alimenti che rimane sempre in abbondanza nelle nostre dispense.
Non si butta il pane dopo le feste: ti riveliamo subito il segreto della nonna
Come abbiamo avuto modo di spiegare in articoli precedenti, sapere come conservare i vari alimenti significa evitare inutili sprechi, ma anche dare una nuova destinazione ai nostri piatti preferiti. Un esempio pratico di questo è proprio il pane, che spesso avanza durante le feste di Natale e Capodanno.
Abbiamo molte opzioni per riutilizzare un alimento così fondamentale come il pane. Innanzitutto, possiamo conservarlo tranquillamente nel congelatore. Ma se il nostro desiderio è quello di consumarlo presto, senza passare per una lunga conservazione, possiamo mettere in pratica un trucco della nonna che sicuramente vi sorprenderà. Ciò che dobbiamo fare è utilizzare un sacchetto di carta per alimenti, anche quello in cui il pane è stato conservato precedentemente.
Fatto così, potrai mangiare il pane per diversi giorni!
Il trucco della nonna, infatti, è molto semplice da attuare in casa. Non devi fare altro che prendere il pane, tagliarlo a fette o lasciarlo intero, metterlo all’interno di un sacchetto di carta per alimenti e avvolgerlo con un canovaccio di cotone pulito.
Questo non solo aiuterà a mantenere l’umidità giusta, ma eviterà che il pane diventi troppo duro e immangiabile. Così potrai riscaldarlo e gustarlo come preferisci. Un altro consiglio, ma non meno importante, è che potrai tranquillamente far diventare il pane secco e poi grattugiarlo utilizzando una grattugia a maglie strette. In questo modo otterrai del pangrattato che potrai usare nelle tue ricette per tutto il tempo che desideri.