Bonifico bancario, da gennaio cambia tutto | Per farlo senza rischi ti tocca scaricare quest’app, è infallibile
Negli ultimi anni sono stati introdotti numerosi cambiamenti nella gestione delle finanze per gli italiani, senza la necessità di recarsi fisicamente negli uffici bancari. Questo nuovo cambiamento, che vedremo attuato a breve, sicuramente vi farà fare dei salti di gioia.
Impossibile negare che negli ultimi anni accedere al proprio profilo bancario sia diventato molto più semplice, senza la necessità di recarsi dal proprio referente di fiducia, riuscendo a gestire tutto comodamente da casa.
Inizialmente, infatti, tali operazioni potevano essere effettuate tramite un portale online, se si aveva l’accesso al profilo personale. Si potevano così controllare la giacenza, gli estratti conto e svolgere molte altre operazioni come bonifici, pagamenti e altro.
Successivamente, queste operazioni sono diventate ancora più accessibili grazie alla possibilità di gestirle dal proprio smartphone, grazie alle applicazioni bancarie sviluppate da ogni istituto finanziario per permettere l’accesso immediato ai propri dati.
Il tutto non finisce qui, poiché un altro importante cambiamento è stato introdotto negli ultimi anni, e finalmente sarà accessibile a tutti.
Grandi novità per i correntisti: con il bonifico bancario cambia tutto
Come abbiamo già spiegato, tutti questi cambiamenti rappresentano un passo avanti per gli utenti, che potranno gestire le proprie operazioni in modo più semplice. Non solo inviare un bonifico diventerà un’operazione immediata, ma anche riceverlo sarà ancora più facile.
Stiamo parlando del bonifico istantaneo, uno strumento che le banche hanno messo a disposizione dei propri clienti, che è stato anche reso disponibile da altre istituzioni finanziarie attraverso carte ricaricabili, per rendere quest’operazione più rapida. Fino ad oggi, l’unico inconveniente del bonifico istantaneo era il costo, che superava quello di un bonifico ordinario. Ora, però, questa differenza di prezzo non ci sarà più.
Cosa succederà con il bonifico bancario in futuro?
Secondo quanto riportato da diversi portali informativi, tra cui Mamelipalestrina.it, dal 9 gennaio 2025 qualsiasi istituto bancario dovrà adeguare i costi dei bonifici istantanei per i propri clienti. Il costo, infatti, sarà equiparato a quello di un bonifico ordinario. In questo modo, non dovremo più aspettare 48 ore per ricevere il denaro, e il destinatario del nostro bonifico potrà riceverlo entro un paio d’ore.
Ma non finisce qui, perché dal 9 ottobre 2025 scatterà anche l’obbligo del servizio di invio, ovvero sarà possibile eseguire ogni tipo di bonifico istantaneo da tutti i conti di pagamento, e anche attraverso altri canali come home banking, mobile banking, terminali, filiali, sportelli automatici e telefoni.