Meteo, da Capodanno all’Epifania in Italia si parte alla grande | In queste città il sole sembra quello d’Agosto
Siamo ormai agli sgoccioli del 2024, motivo per cui è giunto anche il momento di capire come inizierà il 2025, anche da un punto di vista meteorologico. In Italia, si comincia davvero alla grande.
In queste settimane, gli italiani stanno godendo appieno delle proprie ferie, trascorrendo del tempo insieme alla famiglia in occasione delle festività natalizie. Con l’arrivo del Capodanno, però, c’è anche la possibilità di fare un ponte lungo e concedersi alcuni giorni di vacanza, magari fino all’Epifania.
Basti pensare che l’ultima settimana dell’anno comincia con lunedì 30 dicembre 2024 e termina il 31, con il nuovo anno che arriva già da mercoledì.
Sulla base di tale motivazione, infatti, molti lavoratori, a seconda delle ferie e del tipo di impiego, hanno l’opportunità di allungare il ponte, approfittando di venerdì e giovedì, includendo anche il sabato, dato che l’Epifania è fissata per lunedì.
Per fare in modo che le vacanze siano comunque serene, bisogna prestare molta attenzione anche al meteo, in modo tale da capire dove poter trovare la neve o delle temperature gradevoli.
Meteo di Capodanno: dove potrai vivere l’atmosfera natalizia?
In questi ultimi giorni, quindi, numerosi magazine si stanno occupando delle previsioni meteorologiche, come nel caso del sito mamelipalestrina.it, che ha fornito una panoramica di ciò che accadrà nei prossimi giorni in Italia. Secondo quanto riportato, il Natale sarà all’insegna della neve, e anche il Capodanno vedrà nevicate a bassa quota, così come è accaduto in Sicilia, dove l’Etna è stata completamente ricoperta di neve.
Allo stesso modo, altre città come Enna, L’Aquila, Sulmona, Campobasso e Potenza hanno dovuto fronteggiare forti venti con raffiche che hanno raggiunto anche gli 80 km/h. Il tutto non finisce qui, perché il nuovo anno inizierà proprio sotto il segno di un inverno particolarmente rigido.
E in alcune città d’Italia, sembrerà quasi primavera
Nonostante il freddo intenso, però, sembra che in alcune città italiane si respirerà comunque un’atmosfera primaverile, con temperature più miti, il che renderà più piacevole godersi le vacanze.
Secondo quanto reso noto dal portale citato precedentemente, potrebbe arrivare una lacuna barica dal Nord Africa, che toccherà la penisola portando con sé piogge sulle coste tirreniche. Successivamente, si prevede una fase anticiclonica che durerà fino all’Epifania. Insomma, avremo a disposizione condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli per una felice vacanza, ovunque desideriamo trascorrere gli ultimi giorni dell’anno e i primi del nuovo. Non resta che preparare le valigie.