WhatsApp, tra pochi giorni cancelleranno tutti i dati salvati | Se ci tieni alle tue chat, segui questo iter e le salvi

WhatsApp verrà presto cancellato - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
WhatsApp verrà presto cancellato – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Brutte notizie per l’app di messaggistica WhatsApp: a quanto pare, dal 2025 chiuderà i battenti e, se non corri ai ripari, c’è il rischio di perdere tutto ciò che hai all’interno.

Si torna a parlare di WhatsApp, l’applicazione che ha rivoluzionato la comunicazione tra le persone in tutto il mondo, proprio come negli anni successivi hanno fatto Facebook, Instagram e altri social simili.

La storia di questa applicazione è davvero particolare. WhatsApp nasce inizialmente come un’applicazione a pagamento per gli utenti Android, con un costo annuale che veniva addebitato una sola volta, a seconda del mese di installazione.

In molti ricorderanno che la licenza annuale costava circa un euro. Al contrario, gli utenti di iPhone potevano avere accesso a questa licenza gratuitamente, poiché era inclusa nell’acquisto del telefono.

//BANNER INTERSTITIAL

Il tutto non finisce qui. Con le tante evoluzioni che WhatsApp ha subito nel corso degli anni, e dopo essere entrata a far parte del gruppo Meta, l’applicazione è diventata completamente gratuita, offrendo anche diverse funzionalità, come nel caso di WhatsApp Business. Ma cosa accadrà se davvero WhatsApp chiuderà i battenti? Scopriamolo.

Preparati a dire addio a WhatsApp: sta succedendo davvero

Nel corso degli anni, WhatsApp ha subito grandi cambiamenti che hanno migliorato l’esperienza degli utenti. Non solo è stata introdotta la possibilità di avere un profilo WhatsApp Business, ma sono stati garantiti anche elevati standard di privacy. Inoltre, gli utenti hanno potuto gestire i propri profili tramite stati, chiamate e chat di gruppo, messaggi effimeri che si cancellano automaticamente dopo un determinato periodo, e altro ancora.

WhatsApp ha inoltre reso possibile inviare foto in alta risoluzione, file di dimensioni più grandi e ha introdotto la funzione WhatsApp Web. Ciò permette di accedere e gestire la comunicazione direttamente dal PC, senza dover fare affidamento sul cellulare.

WhatsApp verrà presto cancellato - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
WhatsApp verrà presto cancellato – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

WhatsApp chiude per alcuni dispositivi: cosa significa per te?

La risposta alla domanda che ci siamo posti è purtroppo vera. Bisogna sottolineare che WhatsApp non sta chiudendo i battenti per tutti gli utenti, bensì solo per coloro che utilizzano l’app su dispositivi non più supportati.

Secondo quanto riportato dal portale mamelipalestrina.it, WhatsApp interromperà il supporto a dispositivi come HTC ONE, ONE +, Desire 500, Desire 601, Motorola Moto G1, Razr HD Moto (2014), LG Optimus G, Nexus 4, G2 Mini, L 90, Samsung Galaxy S3, Galaxy Note 2 S3, Galaxy S4 Mini, e Sony Xperia Z, Xperia SP, Xperia V. Anche iPhone 5s e iPhone 6 rientrano in questa lista di telefoni non supportati.

Questi telefoni non saranno in grado di supportare l’aggiornamento futuro dell’app. Per questo motivo, a partire da maggio 2025, non sarà più possibile utilizzare WhatsApp su questi dispositivi, né accedere ai file contenuti al loro interno.