Mutuo liquidità, nessuno te ne ha MAI parlato ma è davvero ottimo | Comprare casa sarà un gioco da ragazzi, richiedilo qui
Oggi parliamo del mutuo liquidità, un’opportunità che molti riconoscono, ma che potrebbe rappresentare un vero e proprio aiuto per l’acquisto della propria casa.
Quando parliamo di mutuo, infatti, ci riferiamo a quel tipo di finanziamento che la maggior parte degli italiani ha richiesto negli ultimi anni, stipulando contratti che hanno permesso loro di acquistare la propria abitazione.
Tuttavia, negli ultimi anni sono stati messi a disposizione numerosi incentivi economici che alcuni cittadini hanno potuto richiedere. Un esempio pratico di questo è il bonus prima casa, messo a disposizione dallo Stato per i cittadini con un’età inferiore ai 36 anni.
Questo bonus, tuttavia, con la legge di bilancio del 2025 subirà dei cambiamenti importanti. Oggi, però, parleremo di un altro aspetto del mutuo, ovvero il mutuo liquidità.
Si tratta di un aiuto davvero molto importante per gli italiani, che potranno richiederlo solo a determinate condizioni. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Mutuo liquidità: sai di cosa si tratta davvero?
Come abbiamo accennato, il mutuo liquidità è un incentivo economico davvero molto importante che viene messo a disposizione degli italiani aventi diritto, nel momento in cui stipulano un contratto di mutuo per l’acquisto di un’abitazione. Questo finanziamento è garantito dall’immobile di proprietà del richiedente, come viene spiegato anche dal portale ispacnr.it, per il quale le banche richiedono l’ipoteca sullo stesso immobile come garanzia.
Rispetto ai mutui per ristrutturazione, il mutuo liquidità offre una liquidità immediata di denaro che non può superare i 30.000 €, ma che consente al proprietario dell’immobile di utilizzare questa somma come preferisce.
Chi può richiedere davvero il mutuo liquidità?
Tenete presente che solitamente, per l’acquisto dell’immobile, gli enti bancari erogano un prestito che copre tra il 70 e l’80% del valore dell’immobile. Richiedendo il mutuo liquidità, tuttavia, ci sono dei costi aggiuntivi da sostenere, come la perizia sull’immobile, le spese di istruttoria e la polizza assicurativa contro il rischio incendio.
Tra i requisiti fondamentali per accedere a questo mutuo, troviamo che il richiedente deve essere al 100% proprietario dell’immobile che viene utilizzato come garanzia. Deve anche trovarsi in una situazione economica solida, per garantire una gestione perfetta della finanza sostenibile. Inoltre, il richiedente non deve superare i 75 anni di età, tra i requisiti anagrafici. Non deve aver ricevuto segnalazioni come cattivo pagatore alla centrale rischi di intermediazione finanziaria.