Cassata, la prepari in casa in 4 minuti | Le pasticcerie non volevano che il segreto si scoprisse: ora lo sanno tutti

Ricetta cassata siciliana - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Ricetta cassata siciliana – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)


Durante il periodo delle feste, preparare una cassata potrebbe rivelarsi un vero e proprio asso nella manica. Con questa ricetta, che si prepara in pochissimi minuti, il segreto per realizzarla ti lascerà davvero senza parole.

Se desideri servire un dolce speciale per Capodanno, una buona cassata, facile da preparare, sarà un’ottima scelta. Si tratta di un dolce tradizionale che non può mancare, quindi perché non prenderlo in prestito dalla tradizione culinaria siciliana?

Molti dolci a Natale sono ampiamente apprezzati, anche quelli che non sono preparati esplicitamente per questo periodo dell’anno, ma che rappresentano sempre qualcosa di buono e gustoso da concedersi con amici e parenti.

Il tutto non finisce di certo qui, perché con la ricetta che ti stiamo per suggerire, preparare la cassata non sarà solo facile, ma sarà pronta in un batter d’occhio… giusto in tempo per Capodanno.

Ti conviene prendere appunti e conservare questa ricetta, perché preparare una cassata come questa ti permetterà di diventare la regina indiscussa della cucina durante il periodo delle festività natalizie.

Prepara la cassata in quattro minuti: ricetta

A destare l’attenzione tra gli appassionati di cucina online, troviamo la preparazione della cassata in pochi minuti, con una ricetta suggerita da Ispacnr.it, così da essere pronti per Capodanno. Un dolce che sicuramente sorprenderà tutti, e quando la cassata arriverà in tavola, sarà davvero un successo! Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione della cassata sono i seguenti:

  • Pan di Spagna (2 cm di diametro), acquistato direttamente in pasticceria,
  • Per la crema: 750 g di ricotta di pecora fresca, 280 g di zucchero, 100 g di gocce di cioccolato,
  • Per il marzapane: 150 g di zucchero a velo, 150 g di farina di biscotti, 90 g di farina, 70 ml di acqua, un po’ di rum,
  • Per la glassa: 400 g di zucchero a velo, 5 cucchiai d’acqua,
  • Per decorare: frutta candita a scelta tra arance, melone o ciliegie.
Ricetta cassata siciliana - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Ricetta cassata siciliana – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Come si prepara la cassata in pochi minuti!

Iniziamo preparando la ricotta: setacciamola per bene aiutandoci con un colino, poi mettiamola in un recipiente, eliminando eventuali grumi per renderla più cremosa. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo finché non otteniamo un composto omogeneo. Continuando a mescolare, aggiungiamo anche le gocce di cioccolato e mettiamo la crema da parte in frigorifero per farla raffreddare completamente.

Nel frattempo, tagliamo il pan di Spagna e disponiamolo a strati nello stampo, tenendo conto della teglia che intendiamo utilizzare per la preparazione del nostro dolce. Distribuiamo una generosa quantità di crema di ricotta all’interno, poi copriamo con un altro strato di pan di Spagna. Riponiamo la cassata in frigorifero per almeno due ore, finché i sapori non si saranno amalgamati perfettamente. Trascorso il tempo necessario, tiriamola fuori dal frigorifero e poniamola su un piatto da portata con molta attenzione.

Infine, prepariamo la glassa: mettiamo lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungiamo i cinque cucchiai di acqua, mescolando bene il composto. Versiamo la glassa sulla cassata e decoriamo con la frutta candita a scelta.