iPhone, purtroppo la TRUFFA colpisce anche loro | Se hai uno di questi modelli, sei nei guai: risolvi il guaio così

Truffa iPhone in Italia - Inchiostroverde.it (fonte foto canva)
Truffa iPhone in Italia – Inchiostroverde.it (fonte foto canva)

Brutte notizie per chi non possiede un iPhone: è stata recentemente lanciata una nuova truffa che sta mietendo vittime. Se possiedi uno di questi modelli, è il momento di correre ai ripari.

Quando parliamo di truffe, infatti, ci riferiamo a una serie di inganni che si sono susseguiti durante l’anno, mettendo in difficoltà numerose vittime, con vari stratagemmi.

Si tratta di un fenomeno che ha coinvolto persone di ogni età. Ha colpito soprattutto gli anziani, come confermato dai recenti casi legati alle truffe che utilizzano la menzogna. Mettono in pericolo i “finti parenti” per i quali è necessario intervenire subito con denaro per salvarli dai guai.

Il tutto non finisce qui, dato che è stato clamoroso anche il caso della truffa legata a Shein, tramite un banner pubblicitario, che nei mesi scorsi prometteva l’accesso a un bonus sulla piattaforma, chiedendo agli utenti di inserire i propri dati personali e bancari.

Ma ora arriva una nuova truffa, questa volta mirata agli iPhone, che da sempre sono considerati tra i telefoni più sicuri.

Scatta la nuova truffa iPhone: utenti in pericolo

Come abbiamo già spiegato, nel corso dell’ultimo anno sono state messe in atto diverse truffe a danno degli italiani. L’obiettivo è di compromettere i patrimoni delle vittime e sottrarre beni preziosi. Recentemente, Apple, con il suo iPhone, ha cercato di triplicare la sicurezza introducendo nuove tecnologie per proteggere i dati degli utenti, riducendo il rischio di raggiri da parte di hacker.

La risposta a questa sicurezza è rappresentata dall’Apple ID, che consente lo sblocco delle funzioni attraverso il riconoscimento facciale. Questo sistema, che è stato integrato nei nuovi iPhone, è in grado di scansionare perfettamente il nostro viso, anche se indossiamo occhiali da sole o occhiali da vista. Chi ha registrato l’Apple ID, infatti, ha sicuramente notato che se indossiamo una mascherina, il riconoscimento facciale deve essere fatto in uno stato particolare per garantire una lettura accurata.

Così facendo, i nostri dati bancari e altre informazioni sensibili sono protetti e resi accessibili solo dopo la scansione facciale. Ma se ti dicessi che proprio questo sistema di sicurezza è stato messo seriamente in discussione da una nuova truffa? Ecco cosa sta succedendo.

Truffa iPhone in Italia - Inchiostroverde.it (fonte foto canva)
Truffa iPhone in Italia – Inchiostroverde.it (fonte foto canva)

Non rispondere a questa email su iPhone

Secondo quanto riportato dal portale Libero Contatti, nella sezione online dedicata alla tecnologia, molti utenti avrebbero ricevuto un’email con l’indirizzo finale @mail.apple.com. Questo indirizzo è stato creato appositamente per sembrare veritiero, ingannando gli utenti. Nell’email si avvisa che il nostro Apple ID è stato compromesso e che non è più utilizzabile.

A questo punto, viene chiesto di cliccare su un link. In realtà esso è malevolo e chiede di inserire le credenziali per accedere al nostro profilo iCloud. Sono inclusi i dati di pagamento e altre informazioni sensibili, come se si stesse facendo una nuova registrazione su iPhone. Se cadete in questa trappola, tutte le vostre informazioni, comprese foto, contatti e messaggi, finiranno nelle mani dei truffatori, che potranno utilizzarle per furti di identità o sottrarre denaro.

Prima di rispondere a un’email del genere, quindi, contattate sempre il centro assistenza Apple per confermare se si tratta effettivamente di una comunicazione ufficiale dell’azienda. Se non siete certi, segnala l’email, ma, cosa fondamentale, non cliccate mai su un link che non provenga direttamente da Apple o che non abbia una conferma reale della sua autenticità.