Biscotti di fine anno, per tradizione vanno preparati in tutte le case | Portano fortuna solo con l’ingrediente giusto, eccolo

Lebkuchen biscotti di fine anno - Inchiostroverde.it (Fonte Canva Foto)
Lebkuchen biscotti di fine anno – Inchiostroverde.it (Fonte Canva Foto)

Ciò che arricchisce la cucina durante le festività natalizie sono tutti i piatti della tradizione culinaria italiana, ma non solo, come nel caso di questi biscotti che vengono preparati ovunque e mangiati a fine anno.

Nel corso degli anni, infatti, è aumentato considerevolmente il numero di piatti che vengono preparati nelle cucine italiane. Molti hanno riscoperto il piacere di trascorrere queste festività in famiglia.

Questo trend in aumento è stato segnato dal 2020, quando la pandemia da COVID ha costretto i cittadini di tutto il mondo a restare chiusi in casa. Si era obbligati a trascorrere le vacanze natalizie nel proprio nido d’amore, insieme ai familiari, mantenendo alti i canoni di sicurezza.

Sulla base di questa motivazione, dunque, sono cambiati numerosi aspetti organizzativi del Natale.

Questo significa prediligere il tempo da trascorrere in famiglia e cimentarsi nella preparazione di prodotti tipici, come nel caso di questi biscotti, che sicuramente lasceranno senza parole anche te.

Questi biscotti non te li puoi proprio perdere!

Ebbene sì, come abbiamo già spiegato precedentemente, quando parliamo della preparazione di dolci tipici per le festività natalizie, è impossibile non fare riferimento ai biscotti da mangiare durante la fine dell’anno, come i lebkuchen. La preparazione di questa ricetta risale al medioevo e ciò che li rende caratteristici è quella composizione perfetta di cannella, noce moscata, zenzero e garofano.

Il tutto non finisce di certo qui, perché tra gli ingredienti fondamentali di questa ricetta troviamo anche farina, miele, zucchero di canna, uova e il nostro mix di spezie. L’impasto dovrà riposare per circa un paio d’ore, in modo tale da poter poi procedere con la preparazione e la cottura in forno. Non dimenticare che proprio questi biscotti vengono poi rifiniti con una glassa preparata con zucchero a velo e acqua. La domanda giusta da porsi, però, è la seguente. Vi siete mai chiesti perché i lebkuchen si mangiano durante l’ultimo giorno dell’anno?

Lebkuchen biscotti di fine anno - Inchiostroverde.it (Fonte Canva Foto)
Lebkuchen biscotti di fine anno – Inchiostroverde.it (Fonte Canva Foto)

Proprio questi durante l’ultimo giorno dell’anno, non possono mancare

Si tratta di una questione di tradizioni. Ci sono degli alimenti che, durante la fine dell’anno, servono proprio a suggellare il periodo trascorso insieme ai propri cari durante le festività natalizie. Proprio per questo, la preparazione dei lebkuchen si presta perfettamente, sia nella sostanza che nella pratica, alle festività natalizie.

Non a caso, in Germania e in altri paesi nordici, questi biscotti sono considerati una chicca del Natale. Essi rappresentano l’unione familiare e l’abbraccio che avvolge ogni membro della famiglia durante le festività in questione. Ecco perché dovresti introdurli anche tu tra i dolci tipici delle festività.