Social Card 2025, lo Stato ha operato la MAGIA di fine anno | Con questa modifica, stravolti gli importi: ecco quanto ti spetta
Torna a far parlare di sé la social card: secondo quanto reso noto, lo Stato sarebbe riuscito a compiere una sorta di “magia” come regalo di fine anno. Ecco a quanto ammonta realmente il tuo beneficio.
Durante il 2024 abbiamo visto come lo Stato italiano sia intervenuto su diversi fronti, introducendo sussidi economici rivolti ai cittadini, nel tentativo di migliorare la loro condizione fiscale.
Parliamo di sostegni di tipo economico accreditati direttamente su carte specifiche o su conti correnti, con lo scopo di aiutare le famiglie ad affrontare al meglio le spese quotidiane.
La conferma di quanto detto arriva anche dall’Assegno Unico e Universale, confermato anche per il 2025, così come la carta “Dedicata a te“, con novità davvero importanti.
Non a caso, in queste settimane l’attenzione dei media si concentra sulla social card, confermata nel 2025 a seguito degli interventi previsti nella legge di bilancio, che ne stabilisce importo e modalità di accesso.
Social card: grandi novità in arrivo anche nel 2025!
Come spiegato in precedenza, lo Stato italiano ha deciso di dare un forte sostegno alle famiglie, affinché possano contare su una base economica con cui fronteggiare le esigenze quotidiane. Una di queste risorse è proprio la social card, riconfermata nel 2025 con lo stesso importo del 2024, ossia 500 euro per gli aventi diritto.
Si tratta di un incentivo economico già noto agli italiani, la cui assegnazione è gestita in collaborazione tra INPS e Comuni. Questi ultimi contattano direttamente gli assegnatari, così da definire le modalità di utilizzo del fondo. Ma non finisce qui.
A chi spetta la social card nel 2025?
Come negli anni precedenti, il fondo relativo alla social card è accessibile alle famiglie con un ISEE inferiore ai 15.000 euro, che non percepiscono altre forme di assistenza sociale (come l’Assegno di Inclusione o la NASpI). Inoltre, il nucleo familiare richiedente deve essere composto da almeno tre membri, di cui uno minore di 14 anni.
Dopo aver presentato la documentazione necessaria, rivolgendosi agli uffici INPS o a un patronato/CAF, si attende l’eventuale assegnazione del sussidio.
Grazie alla social card, sarà possibile acquistare prodotti alimentari specifici (l’elenco verrà fornito con il sussidio) e non solo. Con questo incentivo potrai pagare abbonamenti del trasporto pubblico locale, benzina o diesel per il tuo mezzo di trasporto, sfruttando sconti e promozioni presso negozi convenzionati, ammortizzando così numerose spese quotidiane.