Divano, lo rassetti così da sempre ed è peggio del tazza del water | I batteri li elimini solo con questo TRUCCO, sbrigati prima di finire in ospedale

Pulire divano in poche mosse - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Pulire divano in poche mosse – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Presta molta attenzione al tuo divano: potrebbe diventare più pericoloso della tazza del wc… se non fai così, i batteri non si eliminano.

La manutenzione della propria abitazione è davvero molto importante, anche per quanto riguarda i mobili che utilizziamo quotidianamente. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è la pulizia del divano.

Quando parliamo di questo complemento d’arredo, infatti, trattiamo un argomento molto discusso, soprattutto per le modalità di manutenzione. Il divano, infatti, è un punto d’incontro dove ci rilassiamo insieme alla famiglia, ma non solo.

Nel tempo, anche i nostri animali domestici hanno preso il divano come punto di riferimento, nonché come cuccia dove trascorrere la giornata, in quanto al suo interno si trattiene l’odore della famiglia.

Sulla base di tale motivazione, dunque, è necessario intervenire tempestivamente e rispondere ad alcune domande molto importanti: come pulire il divano? Come evitare che gli odori rimangano intrappolati? Come possiamo essere certi di aver rimosso ogni traccia di sporco dal nostro complemento d’arredo?

Errori da non commettere con il divano: così eviti di rovinarlo

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, ci sono delle cose alle quali dobbiamo prestare molta attenzione quando parliamo di pulizia del divano. Innanzitutto, bisogna passare l’aspirapolvere periodicamente, soprattutto se il divano è in tessuto. Per quelli in pelle, invece, possiamo procedere con detergenti appositi e magari usare delle creme idratanti per migliorare l’aspetto di questo tipo particolare di tessuto.

Il tutto non finisce qui, perché oggi ci concentreremo soprattutto sui divani in tessuto, poiché sono quelli che trattengono maggiormente lo sporco e, allo stesso tempo, i cattivi odori. Per risolvere questa problematica, possiamo fare affidamento al bicarbonato, un valido alleato.

Pulire divano in poche mosse - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Pulire divano in poche mosse – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Disinfetta e pulisci il tuo divano: bastano davvero pochissime mosse

Sì, il bicarbonato può diventare davvero un valido aiuto per pulire il tuo divano in tessuto. Non devi fare altro che prendere una ciotola, aggiungere una tazza di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale al limone (senza esagerare). Mescola bene il tutto fino ad ottenere una polvere uniforme, che dovrai cospargere su tutta la superficie del divano, in particolare sulle zone più macchiate.

Lascia agire per circa un paio d’ore, poi, trascorso il tempo necessario, usa l’aspirapolvere. In questo modo, avrai rimosso i cattivi odori e disinfettato in profondità il divano. Se, tuttavia, ti accorgi che alcune macchie sono più resistenti, puoi affidarti a una miscela di acqua e aceto da applicare direttamente sulla macchia. Strofinala delicatamente con un panno pulito, per rimuovere le impurità senza danneggiare il tessuto.