Piatti e posate, basta usare la lavastoviglie | Rovini tutto e consumi un botto: questa è la vera soluzione green, mi ringrazierai a vita

Lavare piatti in lavastoviglie - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Lavare piatti in lavastoviglie – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Con l’imminente arrivo delle festività natalizie, è importante pensare a come evitare di rovinare piatti e posate. Ti basterà davvero usare la lavastoviglie, ma solo seguendo alcuni accorgimenti.

Nel corso degli anni, abbiamo visto come la lavastoviglie abbia conquistato il suo posto in cucina nelle case italiane. Infatti, non è raro trovare questo elettrodomestico in quasi tutte le abitazioni, dove viene utilizzato quotidianamente in base alle necessità.

Il tutto non finisce qui, poiché la lavastoviglie può essere impiegata in tanti modi sorprendenti, soprattutto durante le festività natalizie, dopo cene e pranzi abbondanti, e in relazione ad altri eventi gastronomici che ci aspettano.

Sulla base di quanto detto, è importante prestare molta attenzione alle posate, ai piatti, ma anche alle pentole e padelle che useremo per preparare le pietanze.

Ecco un trucco utile per preservare questi oggetti durante tutto il periodo delle feste, evitando errori che potrebbero rovinarli.

Posate e bicchieri in lavastoviglie: evita questi errori

Come abbiamo già spiegato, nel corso degli anni la lavastoviglie è diventata un elettrodomestico di riferimento nelle case italiane. Per questo motivo, è fondamentale seguire alcune semplici precauzioni per evitare che posate, bicchieri e altri utensili si rovinino durante il lavaggio.

Innanzitutto, il brillantante è davvero importante per evitare che bicchieri e piatti diventino opachi a causa delle alte temperature con cui la lavastoviglie esegue i lavaggi. Ma non è tutto, ci sono altre cose da tenere a mente. Ad esempio, puoi aggiungere una piccola quantità di aceto nella lavastoviglie, che aiuterà a prevenire l’accumulo di calcare e a mantenere i tuoi utensili in buone condizioni. Inoltre, non sottovalutare il potere della carta stagnola.

Lavare piatti in lavastoviglie - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Lavare piatti in lavastoviglie – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Prova questo trucco per proteggere ciò che metti in lavastoviglie

Ebbene sì, puoi mettere una o due palline di carta stagnola nella lavastoviglie. Queste aiuteranno a rimuovere il calcare, mantenendo piatti, bicchieri e pentole al sicuro durante il lavaggio. L’alluminio, infatti, ha la capacità di attrarre il calcare presente nell’acqua grazie alla sua azione di attrito, che viene potenziata dalla centrifuga effettuata dal cestello.

Così facendo, riuscirai a preservare la brillantezza delle tue posate, che non verranno intaccate durante il lavaggio, mantenendole perfette per tutta la durata delle festività. In meno che non si dica, infatti, riuscirai a preservare sia le tue stoviglie che al tempo stesso l’elettrodomestico e tutto grazie della carta stagnola che sicuramente si trova già all’interno della tua dispensa.