Dottore, perché non mi manda la RICETTA? In questa località i medici sono in tilt | Caos tra i sistemi informatici, file assurde in farmacia
Grande caos per i medici italiani: a quanto pare, le ricette non arrivano più con la stessa facilità di prima, e si parla di un vero e proprio caos informatico.
Nel corso degli ultimi anni, abbiamo visto come molte cose siano cambiate all’interno del sistema sanitario italiano, il quale ha aperto le porte a una rapida informatizzazione.
Ciò che un tempo sembrava un disegno utopico, oggi è diventato parte delle abitudini quotidiane degli italiani. Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalle ricette elettroniche.
Le ricette elettroniche sono ormai un mezzo molto discusso tra gli italiani per varie ragioni, come ad esempio il fatto che alcune fasce di cittadini non riescono a gestire facilmente questo tipo di pratiche, non avendo uno smartphone o un computer, in particolare alcune classi di pensionati.
Ma il problema non si limita solo a questo, perché quello che è successo recentemente ha innescato una nuova serie di problematiche, legate proprio al sistema delle ricette elettroniche.
Non arrivano più le ricette: il medico di base in tilt
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nelle ultime settimane ci sono state numerose notizie relative a novità nel sistema sanitario, riguardanti proprio le ricette mediche. Si cerca di non escludere nessuna classe di italiani, facendo in modo che tutti possano avere facilmente accesso alla documentazione necessaria per prendere i farmaci.
Il problema, però, non finisce qui, dato che un’altra notizia ha allarmato i cittadini italiani: il sistema sanitario è letteralmente andato in tilt. Secondo quanto riferito da numerose testate giornalistiche italiane, molti medici di base non sono stati in grado di emettere le ricette elettroniche da inviare direttamente via mail ai propri pazienti. Una reazione a catena che ha inevitabilmente coinvolto anche altri uffici del sistema sanitario, mettendo in difficoltà coloro che dovevano affidarsi ai professionisti dell’Asl.
La ricetta medica non arriva e il server non funziona: caos in questa regione d’Italia
Secondo quanto riportato dal Corriere Fiorentino, una delle rubriche territoriali del Corriere della Sera, diverse settimane fa i server della società in house controllata al 100% dal Ministero dell’Economia, sono stati messi in difficoltà da sette blocchi consecutivi, che hanno provocato un serio disguido nell’infrastruttura informatica regionale. In particolare, medici di famiglia, pediatri e specialisti ospedalieri non sono riusciti a emettere le prescrizioni mediche tramite ricette elettroniche.
Come riferito dal Corriere Fiorentino, anche attraverso i loro canali social ufficiali, l’assessore regionale alla salute, Simone Benzi, ha commentato la situazione con la seguente dichiarazione: “Per forza di cose, ogni volta che c’è stata una ripartenza, si è verificato un ingorgo di ricette che i nostri sistemi non sono riusciti a reggere, nonostante gli interventi per potenziarli“.