Tiramisù di Natale, le pasticcerie non volevano spoilerare la ricetta ma ora è pubblica | Pronto in 7 minuti, bontà assoluta

Tiramisù di Natale per stupire tutti - Inchiostroverde.it
Tiramisù di Natale per stupire tutti – Inchiostroverde.it

Uno dei dolci simbolo del Natale che non può mancare in nessun modo sulle tavole degli italiani è, senza dubbio, il tiramisù. La ricetta che ti stiamo per suggerire ti lascerà sicuramente senza parole.

Quando parliamo dei dolci natalizi, infatti, sappiamo che ci sono moltissime opzioni da condividere con i nostri cari. Tuttavia, alcuni dolci fanno parte della tradizione e servirli in tavola è un gesto che sembra quasi irrinunciabile.

Un esempio pratico di ciò che vogliamo dire è rappresentato proprio dal tiramisù, che molto spesso anche durante il Natale arricchisce le nostre tavole, diventando uno dei dolci più amati della stagione.

Per realizzare il tiramisù nel migliore dei modi, dunque, dobbiamo fare affidamento sulla ricetta che ti stiamo per suggerire. Finalmente, le pasticcerie hanno svelato i loro segreti e anche tu potrai preparare un dolce che andrà ben oltre le tue aspettative.

Il modo perfetto per fare colpo sui tuoi commensali durante un’occasione così speciale, ecco perché ti conviene prendere subito appunti.

Tiramisù di Natale con questa ricetta: lasciali tutti senza parole

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, finalmente è stata resa nota la ricetta che i pasticceri usano per preparare il tiramisù natalizio. A rivelare i dettagli più importanti di questa ricetta è stato anche il portale Ispacnr.it, che ha svelato come realizzare un tiramisù degno di ogni pasticceria. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari:

  • 300 g di savoiardi,
  • 200 ml di caffè espresso, rigorosamente freddo,
  • 50 ml di liquore al caffè.

Per la crema:

  • 500 g di mascarpone,
  • 3 albumi o 250 ml di panna fresca,
  • 6 tuorli d’uovo,
  • 100 g di zucchero,
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
  • un pizzico di sale.

Decorazioni:

  • cacao amaro,
  • scaglie di cioccolato fondente,
  • chicchi di caffè.
Tiramisù di Natale per stupire tutti - Inchiostroverde.it
Tiramisù di Natale per stupire tutti – Inchiostroverde.it

Ecco come preparare il perfetto tiramisù, come in pasticceria

Immagina di servire, il giorno di Natale o durante il cenone della vigilia, un tiramisù perfetto che sembra appena realizzato in una pasticceria della tua città. Il tutto mettendo in pratica questi semplici passaggi.

Cominciamo subito con la preparazione del caffè espresso, che dovrà essere fatto raffreddare prima di procedere con la preparazione del nostro dolce. Aggiungi anche il liquore al caffè. Prendi i tuorli e montali con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa.

In un’altra ciotola, monta la panna e poi uniscila alla crema di mascarpone preparata precedentemente. Ora, non resta che assemblare il nostro tiramisù.

Prendi i savoiardi, bagnali nel composto di liquore al caffè e caffè, e disponili sul fondo di una teglia. Aggiungi uno strato di crema e procedi così fino a formare due strati. Completa la preparazione livellando la crema in superficie e spolverizzando con del cacao amaro. Aggiungi poi le scaglie di cioccolato e i chicchi di caffè. Riponi il tiramisù in frigorifero per almeno una notte intera e il gioco è fatto. Il tuo tiramisù, degno di una pasticceria, è pronto per essere servito in tavola!