Formaldeide, nessuno te ne ha parlato ma è un GAS nocivo | La respiriamo tutti i giorni, ecco come evitarla

Pericolo formaldeide quello che nessuno ti ha mai detto - Inchiostroverde.it
Pericolo formaldeide quello che nessuno ti ha mai detto – Inchiostroverde.it

C’è un argomento di cui non si parla mai abbastanza, e facciamo riferimento alla formaldeide, un gas nocivo che può compromettere seriamente il nostro stato di salute.

Nel corso degli anni si è parlato molto di inquinamento e di come gestire al meglio la propria abitazione. Tuttavia, da un altro punto di vista, c’è un argomento che non viene mai trattato con la dovuta attenzione, ovvero la formaldeide.

Si tratta di una sostanza chimica che oggi possiamo trovare praticamente ovunque, motivo per cui è fondamentale imparare a riconoscerla e, soprattutto, a difendersi da essa.

Conoscere in anticipo i rischi legati alla formaldeide ci permette di tutelare la nostra salute e di evitare le conseguenze di esposizioni che possono compromettere seriamente il nostro benessere.

Cosa è la formaldeide e come difendersi

Nel corso degli anni sono stati condotti numerosi studi scientifici sulla formaldeide. In particolare, ha attirato l’attenzione dei media mondiali un’inchiesta condotta da ProPublica, una testata giornalistica premiata con il Pulitzer. Questa inchiesta si è concentrata sui pericoli derivanti da questa sostanza, facendo riferimento anche all’agenzia per la protezione ambientale e ai pericoli connessi alla formaldeide.

È stato dimostrato che la formaldeide è una sostanza nociva onnipresente, che proviene principalmente da automobili, funghi e dalla produzione industriale, tra cui gas e petrolio. Lo studio, che ha coinvolto principalmente le donne, ha rilevato come la formaldeide rappresenti una minaccia invisibile ma potente. Non a caso, questa sostanza è stata collegata a vari tipi di cancro che stanno gravemente influenzando la salute delle persone in tutto il mondo.

Pericolo formaldeide quello che nessuno ti ha mai detto - Inchiostroverde.it
Pericolo formaldeide quello che nessuno ti ha mai detto – Inchiostroverde.it

Come difendersi dalla formaldeide?

La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori, considerando che la formaldeide si diffonde facilmente nell’aria. Si trova praticamente ovunque, anche nei nostri vestiti, detergenti e cosmetici. L’unico modo per difendersi è imparare a leggere le etichette e conoscere i nomi sotto cui la formaldeide viene dichiarata, come “formolina” o “aldeide formica“.

Secondo quanto stabilito dal regolamento 2022/1181, pubblicato il 8 luglio 2022, la Commissione Europea ha fissato un limite alla percentuale di questa sostanza nociva: non deve superare lo 0,05% nelle sostanze che vengono commercializzate, senza ammettere altre forme.

Inoltre, sono stati introdotti limiti più restrittivi per tutelare la salute. Il limite di immissione della formaldeide negli ambienti chiusi è di 0,062 mg per metro cubo. Lo stesso limite vale per gli articoli di arredamento in legno e per i veicoli stradali, al fine di ridurre l’emissione di questa sostanza nell’atmosfera.